L’esordio con gol, Giampaolo Pazzini, è una cosa che ha sempre avuto dentro: non importa, ora, se nella sua carriera non sia sempre stato titolare o non abbia sempre reso – inclusa la parentesi di un anno e mezzo all’Inter – quanto ci si attendesse. Qui, ai fini della nostra analisi, contano gli esordi: i quali ci dicono che nel settembre 2004 Pazzini debutta in Serie A con l’Atalanta e segna un gol al Lecce, che nel 2009 esordisce con la Sampdoria e segna all’Udinese in Coppa Italia, che nel 2011 esordisce con l’Inter e rifila una doppietta al Palermo e che nel 2018 esordisce col Levante e segna al Real Madrid.
Ma andiamo ancora più nello specifico: a interessarci, oggi, è il gol all’esordio con la maglia dell’Inter, messo a segno il 30 gennaio 2011, esattamente dieci anni fa. Un esordio pazzo, esattamente come l’Inter ed esattamente come il soprannome del calciatore (Pazzo): un binomio in apparenza perfetto, che si sarebbe sciolto per uno scambio col Milan con Antonio Cassano, altro giocatore non esattamente avvezzo alla regolarità. In ogni caso: Pazzini esordisce con l’Inter il 30 gennaio 2011, da subentrato. E il momento in cui Leonardo sceglie di mandarlo in campo non è esattamente uno dei più leggeri.
Leonardo lo manda in campo all’intervallo, al posto di Coutinho e insieme a Kharja, che sostituisce Santon. L’Inter è sotto per 0-2 in casa contro il Palermo (gol di Miccoli e Nocerino: sembrano passate tre vite), e Pazzini decide di risolverla da sé: piazza un gol al 57esimo per farsi conoscere dal proprio pubblico, e poi – per non farsi mancare nulla – ne piazza un altro, al 73esimo. Il risultato, ora, dice 2-2, ma non è finita: perché tre minuti dopo Pazzini si procura anche un calcio di rigore, che batterà Eto’o, rigorista designato. E’ il 76esimo, il camerunense trasforma e l’Inter la ribalta: 3-2 e prime pagine per il Pazzo.
>>>Sostienici su Patreon per avere accesso ai contenuti esclusivi<<<
La situazione a centrocampo se parte Frattesi
Ecco la prima alternativa per il centrocampo di Inzaghi
L'esterno canadese piace ai giallorossi
Il centrocampista fa scaldare il mercato
Il club nerazzurro sul portiere ex Milan