ACCADDE OGGI – Rendimento altalenante e tanti auguri a un mito…
Il bilancio interista nelle 15 partite disputate il 29 gennaio, per quanto non disastroso, non è nemmeno dei migliori: nove vittorie, due pareggi e quattro sconfitte.
L’ultimo match perso è proprio quello di un anno fa in casa del Lecce: 1-0 per i pugliesi e l’ottima striscia di Ranieri interrotta. Con quella sfida, di fatto, si chiuse il miglior periodo dell’Inter 2011/2012, interrotto grazie soprattutto ai guantoni di Benassi, bravissimo a neutralizzare le palle gol prodotte dalla Beneamata.
Ironia della sorte vuole che la penultima sfida che l’Inter ha giocato il 29 gennaio fosse ancora contro il Lecce, nel 2006, e sempre in casa dei giallorossi: quella volta però il Biscione s’impose, non senza soffrire, per 2-0 grazie ai gol di Figo e di Stankovic, col serbo a segno al termine di uno stranissimo recupero extralarge di ben sette minuti.
Per il resto, altri incontri degni di nota che “compiono gli anni” oggi sono: due scontri col Torino risalenti al 1984 e al 1995 dai risultati alterni e una bella vittoria con la Roma per 3-2 del 1933 (a segno anche Bepin Meazza) e una manita rifilata al Catania nel 1961 caratterizzata da ben quattro autoreti etnee su cinque segnature nerazzurre.
Sul fronte compleanni è impossibile evitare di fare gli auguri alla leggenda nerazzurra Joaquín Peiró, spagnolo, che fu tra i protagonisti della Grande Inter. Per lo spagnolo, nato a Madrid, tanti auguri per il suo 77esimo compleanno! Per lui, 44 presenze e 16 gol con la maglia del Biscione, tra cui quello fondamentale al Liverpool, di “rapina”, nella Coppa Campioni del 1964/1965, col quale mise una fondamentale mattonella per il passaggio nerazzurro alla finale (poi vinta) col Benfica. Il madrileno, cresciuto nell’Atletico di Madrid, potrebbe serenamente essere ribattezzato Asso di Coppe, in quanto in carriera ha vinto ben sette silver Trophies a fronte di soli due campionati.