Materazzi–Cruz, poi Cambiasso–Cordoba in rapida successione e infine Recoba, a chiudere una manita che – per quanto di ordinario ci possa essere in una manita – è finita tuttavia nell’ordinarietà delle partite del passato, archiviate e mai successivamente riportate alla luce, anche perché si sta parlando di un Inter–Livorno (risultato 5-0), settima giornata del campionato 2005-2006, disputata esattamente 15 anni fa, il 16 ottobre 2005.
L’Inter parte subito forte di fronte al proprio pubblico, e sarà proprio nelle partenze delle due frazioni di gioco che i nerazzurri vinceranno la partita, visto che, nei primi venti minuti del primo e del secondo tempo, complessivamente, segneranno quattro gol. Apre le danze Materazzi all’undicesimo minuto, che porta l’Inter in vantaggio al termine di un’azione rocambolesca nell’area dei toscani. Pochi minuti dopo – è il 19esimo – Cruz trova il 2-0 girando in porta un cross basso di Favalli.
In apertura di secondo tempo, poi, arriveranno il terzo e il quarto gol: 3-0 firmato Esteban Cambiasso al 49esimo (ottima conclusione, un drop rasoterra di fronte al quale Amelia può rimanere solo a guardare) e 4-0 timbrato appena due minuti dopo – è il 51esimo – da Cordoba, che, lasciato colpevolmente solo dalla difesa del Livorno sugli sviluppi di un calcio d’angolo, mette in rete. La quinta ciliegina – quella finale – sulla torta nerazzurra di quel pomeriggio del Meazza la serve Recoba, con un’azione personale che lo porta a tu per tu con Amelia, e lo trafigge sul palo lontano. Risultato finale 5-0, manita nell’anno che avrebbe visto l’Inter vincere il primo Scudetto di una serie di cinque consecutivi. Fu manita anche in quel caso.
>>>Sostienici su Patreon per avere accesso ai contenuti esclusivi<<<
La designazione della ventesima giornata di Serie A
Le possibili scelte dei due allenatori
Entra e clicca sul link per interagire con noi
L'identikit del giovane centrocampista della Dinamo Zagabria
Preoccupano le condizioni di due centrocampisti
In panchina il favorito rimane Cristian Chivu