Sarà Fabio Maresca della sezione di Napoli l’arbitro della finale di Supercoppa Italiana tra Milan ed Inter. Sfida sentitissima, accesa ulteriormente dall’annuncio ufficiale della Lega Serie A sul direttore di gara che prima del fischio iniziale già scontenta tutti.
Maresca ha incrociato l’Inter 11 volte. Il bilancio è di 7 vittorie nerazzurre, 2 pareggi e 2 sconfitte. L’ultimo precedente risale al 15 aprile 2022, vittoria in trasferta dell’Inter di Inzaghi sullo Spezia per 3-1. Ma gli interisti ricordano soprattutto i 23 gennaio 2021, giorno di Udinese-Inter 0-0. Sulla panchina dell’Inter sedeva Antonio Conte, che dopo la mancata espulsione di Arslan e un gol annullato a Lautaro Martinez, a fine partita si scagliò contro l’arbitro con il celebre “Sei sempre tu Maresca, sempre tu”. Il conto, infatti, era stato aperto qualche mese prima: 31 ottobre 2020, Inter-Parma 2-2. L’arbitro era Pairetto, infortunatosi nel riscaldamento e sostituito da Piccinini che non fischiò un calcio di rigore per un nettissimo fallo di Balogh su Perisic. Maresca dal VAR non segnalò nulla all’arbitro in campo, lasciando erroneamente proseguire. E in seguito, infatti, fu fermato dal designatore arbitrale.
Per il Milan i precedenti con Maresca sono 12: 6 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. E pure i tifosi milanisti hanno da recriminare in queste ore, invadendo i social dove anche gli interisti stanno commentando negativamente la scelta per una sfida così delicata. Aggiungendo a ciò la presenza del celebre Abisso come AVAR, senza bisogno di ricordare i precedenti…
Alassio e Baccini saranno gli assistenti, Chiffi quarto uomo. Di Paolo al VAR, Lo Cicero riserva.
Le parole dell'ex attaccante dell'Inter
L'attaccante austriaco è uno dei possibili partenti
Le possibili scelte dei due allenatori
Tutte le informazioni per seguire la gara
Il difensore dell'Atalanta piace al tecnico
Salutiamo il 2024 e ci proiettiamo verso il nuovo anno