30 Gennaio 2014

ESCLUSIVA – Svanera (ag. FIFA): “Acquisto D’Ambrosio positivo. Hernanes ottimo giocatore, ma Nani sarebbe la ciliegina sulla torta”

di Andrea Gervasi

In queste ultime frenetiche ore di calciomercato, l’Inter, per mano del presidente Erick Thohir, cerca di piazzare importanti colpi da regalare a mister Mazzarri. Tante le trattative a cui lavorano gli uomini nerazzurri sia in entrata che in uscita per sfoltire la rosa e sistemare i conti in vista della prossima stagione.
Per l’occasione la redazione di Passioneinter.com ha intervistato in esclusiva l’agente Fifa Riccardo Svanera.

Danilo D’Ambrosio è stato il primo acquisto della nuova Inter di Erick Thohir. Come giudica questa operazione di mercato visti anche i costi della stessa?
“L’acquisto di D’Ambrosio va valutato su due fronti. Il giudizio tecnico è sicuramente positivo: giocatore duttile, molto atletico e che si sposa bene col modello di gioco di Mazzarri. La parte economica porta dei dubbi, visto che il giocatore è stato pagato per 6 mesi per poi dovergli stipulare un contratto da nuovo”.

Giunti quasi alla fine di questo mercato invernale l’Inter sembra si sia scatenata. Dopo D’Ambrosio, anche Hernanes sembra vicinissimo ad accasarsi a Milano. Secondo lei è quel tipo di giocatore che fa aumentare il valore della rosa di Mazzarri e che permette di puntare con più decisione alla qualificazione in Europa?
“Hernanes è un giocatore di assoluto valore tecnico, ed anche umano, in campo si sposa bene con le due punte oppure a sostegno della singola. E’ sicuramente un’operazione importante per il calcio italiano, visto il suo valore vicino ai 15 milioni. Thohir con questa operazione conferma la voglia di investire nell’Inter e con l’Inter. L’Europa di sicuro è alla portata, ma tutto dipenderà dalla tenuta difensiva della squadra di Mazzarri”.

In questi giorni si parla tanto del mercato in entrata, ma i dirigenti nerazzurri lavorano anche sulle cessioni dei vari Mariga, Mudingayi e Belfodil. Secondo lei quali sono i maggiori indiziati a lasciare l’Inter?
“Per Mariga e Mudingayi sembrano aprirsi le porte di squadre italiane, interessano a Parma, Bologna, Sampdoria e Sassuolo. Belfodil è il vero flop del mercato interista, pagato caro, ma ha buon mercato all’estero sopratutto in Premier. Ghirardi, con la sua cessione, ha sicuramente fatto un buon affare”.

Nella giornata di ieri sono circolate delle importanti indiscrezioni sia in entrata che in uscita: la prima riguarda l’arrivo in nerazzurro di Nani e la seconda riguarda l’interessamento del Monaco per Icardi. Secondo lei sono due operazioni concrete? E tra le due quale sarebbe quella più importante in chiave futura?
“Icardi è un giocatore di prospettiva, deve ritrovare la forma migliore. Per lui, il trasferimento al Monaco sarebbe una buona opportunità. Nani sarebbe un gran colpo, sia tatticamente che tecnicamente. Grande nome che entrerebbe a far parte del campionato italiano. Il portoghese sarebbe a tutti gli effetti la ciliegina sulla torta del mercato di Thohir”.

La redazione di Passioneinter.com ringrazia Riccardo Svanera per la disponibilità mostrata nel corso dell’intervista.Per la riproduzione dell’intero articolo, o di una sola parte, citare obbligatoriamente la fonte.

Segui @gervasi_andrea