ESCLUSIVA – Elena Tagliabue (pres. Inter Femminile): “Serie A? Lotteremo fino alla fine. Ho dato disponibilità all’Inter per rimanere dopo la fusione”
La fondatrice della squadra femminile nerazzurra parla in esclusiva ai nostri microfoni della stagione in corso e della prossima unione con l'InterSoltanto otto partite (escluso il turno di riposo) da giocare: l’Inter Femminile sa di non poter sbagliare più un colpo per poter sperare di centrare la promozione in Serie A. Dopo il pareggio con la Fiammamonza, Baresi e compagne si trovano ad inseguire la capolista Orobica, e sanno che il loro destino passa anche dal cammino delle avversarie bergamasche. Passioneinter.com ha raggiunto in esclusiva la presidentessa e fondatrice del club, nonchè madre proprio della numero 9 nerazzurra, Elena Tagliabue, per commentare la stagione in corso e per sapere qualcosa in più della prossima fusione con la squadra maschile.
Partita con il Padova a parte, la squadra ha un po’ rallentato negli ultimi incontri. A cosa pensa sia dovuto il calo?
“Il calo è causato probabilmente dalla pressione dell’obiettivo, che è quello di salire in serie A. Molte giocatrici sono giovani e facilmente emozionabili”.
Crede che le ragazze possano sperare ancora nella promozione, magari ripetendo il filotto di vittorie dell’andata?
“Le ragazze come i mister sanno che non devono mai mollare quindi lotteranno fino alla fine credendo nelle proprie capacità”.
Che cambiamenti porterà la fusione con FC Internazionale? Si immagina ancora all’interno della squadra per collaborare in futuro?
“I cambiamenti saranno sicuramente positivi e renderanno l’ambiente più professionistico e con obiettivi ambiziosi. Io ho dato la mia disponibilità a rimanere al seguito della prima squadra, magari come Team Manager. Sarà poi la società a valutare la cosa ed a farmi eventualmente altre proposte”.
Il ricordo più bello di questi dieci anni alla guida della squadra?
“Di ricordi belli ne ho tantissimi legati alle varie vittorie sportive, ma quelli che porterò sempre nel cuore sono i ricordi legati alle nostre feste di Natale che organizzavo ogni anno per i genitori e le giocatrici perché si passavano delle ore con simpatia e affetto”.
Che ne pensa della situazione del calcio femminile in Italia, sta avendo lo sviluppo che si sperava o è ancora troppo indietro rispetto ad altri paesi?
“Lo sviluppo sta avvenendo ma ci vorranno ancora diversi anni per vedere dei miglioramenti a riguardo e per vedere più interesse verso il calcio femminile. Le cose vengono fatte con molta lentezza ed è un peccato: bisognerebbe crederci di più ed investire di più”.
A casa si parla di Inter anche a tavola?
“In casa si parla fortunatamente di tutto, ma sicuramente l’Inter è il nostro pane quotidiano”.
LA REDAZIONE DI PASSIONEINTER.COM RINGRAZIA LA SIG.RA TAGLIABUE PER LA CONSUETA CORTESIA DIMOSTRATA.
LEGGI ANCHE – Le parole di Spalletti nella conferenza pre Genoa-Inter
Tutte le news sull’Inter: iscriviti al canale Telegram di Passioneinter.com
INTER FEMMINILE, TRAMONTANA IMPAZZISCE AL GOL DI BRUSTIA!