Thohir, c’é una cordata dietro l’acquisto dell’Inter?
L’ indiscrezione circola in tutta l’Indonesia e ne varca i confini attraversando due continenti e giungendo fino a Milano: l’acquisto dell’Inter da parte di Erik Thohir non sarebbe il prospettato One Man Show, ma una vera e propria cordata indonesiana pronta ad entrare nella svolta epocale nerazzurra, anche se non é detto che l’ingresso possa essere immediato.
Negli ambienti finanziari la notizia non è confermata né smentita, ma sarebbe molto probabile che ad affiancare Thohir nell’acquisizione ci sarà il Barkrie Group, facente capo alla famiglia Barkrie importantissima in Indonesia. Il Barkrie Group ha un reddito di 13mila Miliardi di $ (2012) e si occupa di infrastrutture, assist perfetto per la questione stadio che sta molto a cuore a Moratti, ma anche di Industria Metallurgica, Agroalimentare, Telecomunicazioni, Energia (Petrolio e Gas). Ha inoltre interessi collaterali nel calcio in club di fascia minore: Il Brisbane Roar (Campione di Australia 2010-11), il Deportivo Indonesia in Uruguay, la locale Arama Indonesia e il CS Visé, che milita nella seconda divisione belga e che ha un management tutto italiano: secondo il Corriere dello Sport, che oggi ha riportato l’intera notizia, Erick Thohir sta prendendo proprio dagli italiani del Visé i contatti e le informazioni per entrare nel mondo del calcio italiano con più preparazione. La caratura minore dei club in cui i Barkries sono entrati economicamente non lascia spazio a sogni proibiti da sceicchi o accentratori alla Abramovich, poiché il principale scopo di queste acquisizioni é stata pensata appositamente per far crescere e migliorare i prospetti calcistici di nazionalità indonesiana.
Il Tycoon indonesiano ha nel frattempo messo in vendita le sue quote della Franchigia Nba di Philadelphia, i 76ers, per convogliare più sforzi economici nell’indotto dell’Inter, la cui acquisizione potrebbe essere questione di giorni. E’ già peraltro noto che a Thohir si affiancherà Rosan Roeslani, che avrà il fondamentale compito di curare l’assetto finanziario del club ripianando i debiti e occupandosi di future acquisizioni.