30 Maggio 2013

Thohir shock: vuole l’80 % dell’Inter ed ecco quanto la valuta

Che in queste ore si parlasse della possibilità dell’ingresso in società del colosso indonesiano Thohir è cosa ormai nota. Ma in queste ore è arrivata una indiscrezione veramente sbalorditiva sul tema. Non una piccola quota di minoranza come quella di cui si parlava in questi giorni, bensì un’offerta da 260 milioni di euro.

Questo è infatti il valore attribuito dal tycoon indonesiano all’80 % dell’Inter, da unire a 100 milioni di euro destinati al mercato per rinforzare subito la squadra. Con una manovra fatta in prima persona Erick Thohir ha spiazzato Moratti, mettendogli sul tavolo un’offerta da capogiro, con 48 ore per prendere una decisione. Il tutto, secondo quanto detto da Marco Bellinazzo del Sole24 ore, senza accantonare l’alternativa di una partenza da una quota di minoranza al 20 % per arrivare all’80 % in due anni. L’indonesiano è anche disposto a lasciare momentaneamente la presidenza a Moratti, a patto di poter inserire in società degli uomini di fiducia e avere il controllo delle relazioni nazionali e internazionali della società nerazzurra.

L’offerta è valida e vera, Thohir fa sul serio e ora bisogna capire quanto valga davvero l’Inter. Se infatti 260 milioni di euro è l’offerta per l’80 %, il valore totale della società si aggira intorno ai 300 milioni di euro. E’ dunque questo il valore dei nerazzurri o si può puntare al rialzo?