4 Dicembre 2017

Toldo: “Il mio gol alla Juventus? E’ stato il momento pià divertente nella mia carriera e vi svelo un retroscena…”

L'ex portiere nerazzurro ha parlato ai microfoni di Radio Anch'io Sport in onda su Radio Rai

Nell’ottobre del 2002 Francesco Toldo riuscì a realizzare il gol dell’1-1 nella sfida tra Inter e Juventus disputata a San Siro. Sabato prossimo i nerazzurri sfideranno i bianconeri all’Allianz Stadium di Torino e l’ex numero 1 dell’Inter, intervenendo ai microfoni di Radio Anch’io Sport in onda su Radio Rai, ha ricordato quel famoso gol che consegnò il pareggio agli uomini di Cuper: “Quel gol è stata una cose più divertenti della mia carriera. Dissi a Cuper ‘Guardi Mister che se alla fine dovessimo ancora perdere 1-0, io salgo in area, non mi fermi’. Lui mi disse di sì, alla fine ci fu una mischia paurosa e riuscimmo a segnare. Bobo prese il gol perché voleva vincere la classifica cannonieri. A me interessava il pareggio dell’Inter”.

BRIGNOLI – “Io credo che tutta l’Italia calcistica sia stata con lui. La convinzione di Brignoli è stata fortissima, voleva colpire quel pallone ed è riuscito a segnare quel bel gol”.

FIRMEREBBE PER LO 0-0 SABATO? – “Personalmente no, l’Inter deve guardare sempre al massimo e credo che il percorso dei nerazzurri sia davvero notevole. La squadra è solida e Spalletti sa il fatto suo”.

INTER PRIMA, MERITO SOLO DI SPALLETTI? – “Non solo, è una sinergia di fattori tra società, allenatore e giocatori. I calciatori che sono all’Inter sono davvero forti e lo ha ripetuto anche il Mister più volte in conferenza stampa”.

IL GOL DEL PORTIERE – “Quando il portiere sale è l’ultima spiaggia. Ieri vedere Brignoli segnare mi ha reso felice, è stata l’essenza del calcio. E’ un’immagine che deve restare nella mente dei giovani. Da oggi più ragazzi vorranno diventare portieri e avranno Brignoli come idolo”.

JUVE-INTER – “Difficile da prevedere, basterà una scintilla all’inizio per cambiare il match. Sarà una partita combattuta, pompata fin da oggi dai media. Alla fine vincerà il più forte, con la Var non ci saranno più alibi ed è bello vedere che la tecnologia elimina i sospetti.

VAR – “E’ un aiuto importante nei confronti di tutto il mondo sportivo”.

HANDANOVIC VS BUFFON – “Handanovic è un portiere continuo: attacca la spina quando inizia la stagione la stacca quando la finisce. Quest’anno viene aiutato anche dalla fase difensiva che è organizzata davvero molto bene”.

NUOVE INIZIATIVE – Oggi a Salerno verrà inaugurato un centro sportivo interista, il primo in Campania. Poi l’Inter ha introdotto la Hall All fame, un’iniziativa nuova che dà ai tifosi la possibilità di votare i migliori della storia”.

BENEVENTO – “Al Benevento voglio bene e spero che Brignoli viva con tranquillità e serenità questo momento”.

PORTIERI GOLEADOR – “L’Italia non è ancora preparata per vedere portieri che tirano le punizioni. In Italia c’è chi sa tirare le punizioni, per i portieri c’è poco spazio”.

ITALIA FUORI DAI MONDIALI – “E’ un’occasione per azzerare e per ripartire con slancio. Si è chiuso un ciclo, si dovrà fare ammenda e rialzarsi. Però non si deve fare una tragedia sportiva. Sarà un’occasione per cambiare: possiamo ripartire con dirigenti nuovi e onestà intellettuale. Io punterei sui giovani, alzerei l’immagine del calcio italiano a lungo termine, puntando anche sul bel gioco. Mi piacerebbe che il calcio fosse uno sport pulito, bisogna controllare gli operatori del calcio”.

DONNARUMMA – “Può raccogliere  l’eredità di Buffon, ma dovrà farlo un gradino alla volta. Spero che nei momenti di difficoltà tiri fuori il suo carattere”

PARATA PIU’ BELLA – ” Quella realizzata durante Arsenal-Fiorentima. Kanu conclude da pochi passi e io riesco a deviarla. Alla fine vinciamo”.

IL GOL PIU’ BELLO – “Quello di Totti su punizione all’incrocio dei pali all’Olimpico quando giocavo con la maglia dell’Inter”

GIOCA ANCORA? -“Gioco con Inter Forever, è bello i ritrovarsi. Oggi però mi diverto di più a guardare i ragazzini”.

NESSUNO MARCA I PORTIERI IN AREA – “I portieri segnano perché spesso ci va anche di culo”

PRONOSTICO JUVENTUS-INTER – “Non li azzecco mai, evito”

LEGGI ANCHE –> AUSILIO PARLA DI INTER A 360° E SUL MERCATO…

LEGGI ANCHE –> THOHIR SI GODE IL PRIMO POSTO DELL’INTER

INTER FOREVER PER CONTINUARE A INDOSSARE LA MAGLIA DELL’INTER