Tottenham-Inter, partita da ‘over’! Dalla consacrazione di Bale alla rimonta di Vecino: tutte le pazze sfide con gli Spurs
La partita di domani promette gol e spettacolo: in cinque precedenti, le due squadre hanno fatto ben 22 reti!“La riprende Vecino!” grida Trevisani in telecronaca per Sky: l’Inter batte il Tottenham in una partita pazza, terminata con la rimonta nei minuti finali dei nerazzurri, che fino all’80’ sembravano destinati ad uscire sconfitti. Quella dell’andata è stata l’ennesima partita “pazza” fra i due club, che nel recente passato ha spesso regalato emozioni uniche ai tifosi dei due club, con gol a grappoli.
In appena cinque precedenti infatti, sono stati realizzati ben 22 gol: 11 per l’Inter e 11 per il Tottenham, con 3 vittorie a 2 per i nerazzurri. Almeno 3 di questi match però verranno difficilmente dimenticati dai tifosi della Beneamata.
1) La consacrazione di Bale
Siamo nella stagione successiva al Triplete: in panchina c’è Benitez. I nerazzurri, nonostante i grandi successi dell’annata precedente, sono partiti meno forte del previsto e sono in cerca di certezze. A San Siro arrivano gli Spurs il 10 ottobre 2010, partita del girone di Champions e fin dai primi minuti sembra proprio che l’Inter possa fare quello che vuole: rete di Zanetti al 2′, raddoppio di Eto’o su rigore al 11′ con espulsione del portiere Gomes, 3 a 0 di Stankovic al 14′ e addirittura 4 a 0 dello stesso Eto’o prima che l’arbitro mandi le squadre negli spogliatoi. Un dominio totale. Nella ripresa però i tifosi di casa assistono a quella che da molti è considerata la consacrazione di Gareth Bale: con tre discese fulminanti sulla sinistra e tre tiri fotocopia, il gallese realizza una tripletta con i suoi gol al 51′, 45′ e 47′. La partita finisce appena in tempo per evitare guai seri: 4 a 3 con il brivido.
2) L’impresa sfiorata
Stagione 2012/13, in panchina stavolta c’è Andrea Stramaccioni. Il momento è davvero delicato: i nerazzurri hanno moltissimi infortunati e c’è da affrontare il Tottenham nel ritorno degli ottavi di Europa League, dopo la batosta del 3 a 0 a Londra. Una partita insomma dove non c’è nulla da perdere e dove il Biscione è chiamato ad uno scatto d’orgoglio per salvare almeno la dignità.
I nerazzurri vanno però oltre grazie ai gol di Cassano al 20′, Palacio al 52′ ed all’autorete di Gallas al 75′: partita miracolosamente ai supplementari, con Cambiasso che poteva chiuderla nel finale, ma il suo tiro finisce a lato di un soffio. Dopo 8 minuti però Adebayor gela San Siro, che si rianima con il 4 a 1 di Alvarez al 110′. Tanto cuore per la Pazza Inter.
3- La riprende Vecino
L’Inter torna in Champions dopo anni di assenza e lo fa a modo suo: rimonta nei minuti finali dopo che il Tottenham ha controllato il match a San Siro. Il 2 a 1 dell’andata firmato dalla perla di Icardi e dal colpo di testa di Vecino ha sicuramente cambiato la stagione dopo una partenza con il freno a mano tirato.
LEGGI ANCHE – Champions, Inter agli ottavi di finale se… ecco tutti i possibili scenari!
Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com
VIDEO – Wanda da urlo: il look trasparente fa il giro del web