TS – L’aumento dei ricavi nel dettaglio: dal boom di San Siro ai premi Champions
Diversi fattori hanno contribuito a migliorare la situazione economica delle casse nerazzurreL’Inter continua a crescere, sia dentro che fuori dal campo. Se la squadra di Spalletti è riuscita dopo anni di astinenza a tornare a lottare sui palcoscenici della Champions League, anche a livello economico la Beneamata ha registrato numeri davvero importanti in ottica futura, con un aumento del fatturato del 9%, che ora si attesta sui 347 milioni.
Secondo quanto si legge su Tuttosport, le motivazioni di questa evidente crescita sul piano del fatturato sono da ricercare in diversi fattori.
Innanzitutto bisogna considerare l’effetto San Siro. Uno stadio che nell’ultima stagione ha frantumato record, anche grazie al rendimento della squadra. Media spettatori di 57mila persone, ricavi cresciuti del 21% rispetto alla stagione precedente, passando da 27,9 milioni a 33,7. Record d’incassi di tutti i tempi per una partita di Serie A: 5,3 milioni ad Inter-Juventus. Numeri da capogiro insomma.
Per questo esercizio sono ovviamente calati i diritti tv vista l’assenza dalle coppe europee. Cresciuti invece i ricavi commerciali legati agli sponsor dalla Cina, con un incremento da 74,8 milioni a 91,6. Dato che ha “mascherato” i soli 3,75 milioni versati da Nike. Pirelli invece è passata dai 16,3 milioni di base a 23 versati per via dei premi legati alla qualificazione in Champions.
A completare il quadro infine ci sono le plusvalenze: 49,7 milioni.
LEGGI ANCHE – Klopp: “Shaqiri? E’ fortissimo! Ai tempi dell’Inter…”
Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di Passioneinter.com
VIDEO – Steven Zhang è il nuovo presidente dell’Inter: ecco chi è il figlio di Jindong