27 Ottobre 2019

TS – Politecnico di Milano, via al libera al nuovo stadio: ma resti un ricordo di San Siro

Continua il dibattito nel capoluogo lombardo sul futuro di San Siro e sul progetto del nuovo stadio di Inter e Milan

Alla luce delle votazioni che avverranno a Palazzo Marino, Tuttosport riporta alcune dichiarazioni che arrivano dal report del Politecnico di Milano destinato ai consiglieri comunali. In questo rapporto vengono evidenziati diversi fattori: viene particolarmente messa in luce una vera e propria necessità di costruire un nuovo impianto, una struttura che sia in grado di ottemperare alle necessità presenti e future dei due club.

In questo senso, si delinea come impossibile un progetto di rivisitazione e di ristrutturazione del Meazza, considerato obsoleto e eccessivo impatto visivo, acustico e ambientale. D’altro canto c’è però una seria intenzione di mantenere un ricordo di quello che è stato uno degli stadi più importanti della storia del calcio, come citato nel report: “la volontà di preservare la memoria attraverso la permanenza di tracce del passato”.

Compito arduo dunque quello che spetta a Populous e Manica, i due studi di architettura che con i loro rispettivi progetti sono arrivati a contendersi la decisione finale sul nuovo stadio di Milano. Oltre alla struttura e alla riqualifica del quartiere, sarà loro compito valutare anche questo fattore alla luce dei dibattiti che verranno fatti sull’entità di questa conservazione.

Nonostante quello di Populous sembrasse il progetto più apprezzato anche dai tifosi, sotto questo punto di vista sembra guadagnare campo quello di Manica in quanto già considerava la volontà di molti di mantenere un ricordo vivo di San Siro: nel video presentato ai tifosi è infatti visibile come vicino allo stadio venga mantenuto il prato originale del Meazza adibito a parco pubblico.

Articolo di Luca Zuaro

[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=s7eP9″ width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]

Sfida la redazione di PassioneInter.com su Magic: crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport.

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-news-live/