Tutti gli errori arbitrali contro l’Inter
Come riporta il cronista ex Rai Carlo Nesti sul portale Calciomercatonews.com, utilizzando come fonte la Gazzetta dello Sport, ecco il completo dossier sugli errori abrbitrali che hanno visto l’Inter coinvolta in questa stagione, mettendo sui piatti della bilancia sia quelli a favore sia quelli che hanno penalizzato i nerazzurri.
Va comunque considerata sempre anche l’entità degli errori, non solo la quantità e, dunque, un errore come il fuorigioco sbagliata sul gol di Pereira al Chievo, per esempio, è senz’altro meno grave del rigore negato al Catania per il fallo commesso da Guarìn su Gomez.
Sono dieci gli errori a favore:
Pescara-Inter (0-3 finale) ? Arbitro: Guida. Al 12?, sullo 0-0, c’è un contrasto di Zanetti con Weiss in area nerazzurra sul quale il Pescara ha chiesto invano un (dubbio) rigore.
Inter-Roma (1-2 finale) ? Arbitro: Bergonzi. Al 91? Osvaldo viene nuovamente ammonito e quindi espulso. L’attaccante romanista è reo di toccare con la mano la palla per proteggersi, in una parte del campo non importante: rosso decisamente troppo fiscale.
Chievo-Inter (0-2 finale) ? Arbitro: Peruzzo. Sullo 0-0, viene convalidata la prima rete nerazzurra di Pereira, che è in fuorigioco millimetrico: andava annullata.
Milan-Inter (0-1 finale) ? Arbitro: Valeri. Handanovic esce su Emanuelson sul risultato di 0-1 per la Beneamata: l’arbitro fischia un fallo inesistente. Sul rinvio del portiere nerazzurro, Montolivo, al volo, infila in gol, ma il gioco è già fermo.
Inter-Catania (2-0 finale) ? Arbitro: Russo. Al 76?, sull’1-0 per l’Inter, Guarin sgambetta nettamente Gomez, ma l’arbitro non fischia il rigore per il Catania (insieme con quello nel derby, forse il più grosso regalo a favore dell’Inter quest’anno).
Inter-Sampdoria (3-2 finale) ? Arbitro: Doveri. Offside di Nagatomo sul gol di Guarìn al minuto 81: gol da annullare (si era sul 2-1, al 90′ Eder avrebbe segnato).
Siena-Inter (3-1 finale) ? Arbitro: Doveri. Il gol dell’Inter di Cassano è da annullare, per un millimetrico fuorigioco di Nagatomo.
Inter-Juventus (1-2 finale) ? Arbitro: Rizzoli. Il gol nerazzurro del pareggio, firmato da Palacio, è da annullare, per un fallo vistoso di Guarin, a centrocampo, su Chiellini.
Inter-Juventus (1-2 finale) ? Arbitro: Rizzoli. Sull’1-0 per la Juventus c’è un rigore per i bianconeri non concesso: Handanovic, con un po’ di mestiere, impedisce a Vidal di raggiungere il pallone in piena area senza toccare la sfera.
Inter-Atalanta (3-4 finale) ? Arbitro: Gervasoni. E? da annullare il 2-1 di Alvarez, perché c’è un fallo di Rocchi, che frana su Stendardo.
Sono invece ben sedici gli errori a sfavore:
Juventus-Inter (1-3 finale) ? Arbitro: Tagliavento. Gol del vantaggio bianconero di Vidal, dopo 18 secondi, in fuorigioco, per la posizione irregolare di Asamoah: l’arbitro convalida.
Juventus-Inter (1-3 finale) ? Arbitro: Tagliavento. Lichtsteiner, già ammonito, abbatte Palacio sul finire del primo tempo: il direttore di gara non lo espelle e lo svizzero viene sostituito da Conte.
Atalanta-Inter (3-2 finale) ? Arbitro: Damato. Non c’è il rigore assegnato dall’arbitro su Moralez, per intervento di Silvestre che tocca evidentemente il pallone e non l’attaccante orobico. Denis poi realizzerà il penalty portando in vantaggio i suoi.
Inter-Cagliari (2-2 finale) ? Arbitro: Giacomelli. Il 2-1 del Cagliari va annullato: dopo il palo di Pinilla, Sau controlla con la parte alta del braccio. Non si può considerare intervento involontario, perché il giocatore cerca il pallone.
Inter-Cagliari (2-2 finale) ? Arbitro: Giacomelli. Rigore non concesso all’Inter al 91?, sul contatto Astori-Ranocchia. Astori colpisce il piede avversario sulla linea dell’area, e quindi c’è il penalty. Sarebbe stato un rigore decisivo, visto il 2-2 maturato sin lì (tra l’altro, in caso di gol, senza alcuna chance per il Cagliari di pareggiare).
Inter-Napoli (2-1 finale) ? Arbitro: Rizzoli. Gol del Napoli viziato da posizione irregolare. Quando Hamsik mette la palla in gioco, c’è Pandev in off-side: Cavani segna.
Inter-Napoli (2-1 finale) ? Arbitro: Rizzoli. Risparmiata l’espulsione a Behrami, che, già ammonito, va dritto sulla caviglia di Guarin.
Lazio-Inter (1-0 finale) ? Arbitro: Mazzoleni. Non concesso dal direttore di gara un rigore per l’Inter. Ciani si disinteressa completamente della sfera e prende per la maglia Ranocchia.
Inter-Torino (2-2 finale) ? Arbitro: Massa. Non assegnato un rigore all’Inter, per contatto Rodriguez-Ranocchia, in area granata.
Siena-Inter (3-1 finale) ? Arbitro: Doveri. Da annullare il primo gol del Siena, per un fuorigioco millimetrico di Emeghara, sul cross di Rubin.
Siena-Inter (3-1 finale) ? Arbitro: Doveri. Rigore per l’Inter non assegnato, per un contatto in area Belmonte-Cassano.
Fiorentina-Inter (4-1 finale) ? Arbitro: Rizzoli. Il 3-0 fiorentino è viziato da un tocco di braccio volontario di Pizarro: il gol è da annullare, e Pizarro, già ammonito, è da espellere.
Catania-Inter (2-3 finale) ? Arbitro: Bergonzi. Palacio viene ostacolato da Spolli a terra, che alza il braccio, impedendogli di prendere la palla.
Inter-Juventus (1-2 finale) ? Arbitro: Rizzoli. Non assegnato all’Inter un rigore su Cassano, per un fallo netto di Chiellini, sul 2-1 per i bianconeri.
Inter-Atalanta (3-4 finale) ? Arbitro: Gervasoni. Non c’è il rigore per l’Atalanta: tocco di mano inesistente di Samuel su Denis sul punteggio di 3-1 a favore dell’Inter.