L’Inter di Simone Inzaghi sta riscrivendo il libro dei record. Anzi, i libri. Quello della propria storia, certo, ma anche quello che rapporta la squadra nerazzurra agli altri quattro campionati top in Europa (Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1): nessuno fa meglio della Beneamata. Andiamo a fare una carrellata di tutti i record, quelli già raggiunti e quelli da raggiungere, della squadra che sta facendo sognare un popolo e tremare l’Europa.
L’Inter ha conquistato 69 punti in 26 giornate di campionato. Mai, nell’era dei tre punti a vittoria, aveva raggiunto questo livello. Nemmeno nel 2006-07, quando ne aveva 68 e avrebbe chiuso a 97. Nella storia della Serie A, solo la Juventus del 2013-14, quella dell’ultimo anno di Antonio Conte in grado di totalizzarne 102 a fine stagione, aveva toccato quota 69 punti. Il Napoli l’anno scorso ne aveva 68.
La squadra di Simone Inzaghi ha segnato la bellezza di 67 reti e nessuno in Europa tiene il passo. La seconda in questa gradutoria è il Liverpool, primo in classifica in Premier League che ne ha realizzati 63. I nerazzurri sono stati più prolifici anche del Napoli scudettato della stagione passata: la squadra di Spalletti aveva segnato 60 gol, a questo punto della stagione.
La Beneamata ha preso la miseria di 12 gol in 26 partite, nessuno le segna dal 10 febbraio scorso quando la Roma fu in grado di farne due, prendendone quattro. E in generale, nel 2024, l’Inter ha incassato soltanto 4 reti. Il Napoli l’anno scorso 16 a questo punto, la sopracitata Juventus di Conte era a 19. In Europa nessuno ha subito così poco: la seconda in classifica è il Nizza, a quota 15.
L’Inter ha chiuso 17 partite con la rete inviolata: un numero abnorme, se rapportato alle 26 totali. E in merito ai primati individuali, Yann Sommer c’era in 16 occasioni con una sola assenza, quella di Lecce quando è stato sostituito da Audero. Il portiere svizzero “vede” il record di Gigi Buffon a quota 21.
L’Inter ha toccato quota 11 vittorie consecutive, tutte nel 2024: non aveva mai cominciato un anno solare a questi ritmi. Se prendiamo in considerazione i successi consecutivi in Serie A, il record storico è ancora lontano ed è stato stabilito proprio dai nerazzurri nel 2006-07, con 17 affermazioni di fila. Se spostiamo il raggio a tutte le competizioni, però, il massimo mai raggiunto è stato 13, fra il novembre 2007 e il gennaio 2008 sempre con Roberto Mancini. All’Inter di oggi mancherebbero due successi per eguagliarlo.
Simone Inzaghi oggi è il miglior allenatore della storia dell’Inter per media punti in Serie A. Il tecnico piacentino ha toccato quota 2.17, staccando José Mourinho (2.12), il primo Roberto Mancini del quadriennio 2004-2008 (2.12), Antonio Conte (2.11) ed Helenio Herrera (1.99).
Segui la nostra diretta dalle 19.30
Quattro profili presi in considerazione
Il centrale tedesco dopo il rinnovo
L'identikit del possibile addio pesante
Trattativa in corso per gennaio
I dettagli della firma del centrale tedesco