Tutto su… Andrea Poli
Dedichiamo questa settimana la nostra rubrica settimanale “Tutto su…” al nuovo centrocampista dell’Inter Andrea Poli. Andrea Poli nasce a Vittorio Veneto il 19 settembre 1989. E’ all’Inter dall’estate del 2011. Ecco tutta la carriera del talento nerazzurro fino ad ora:
Club Cresce nel settore giovanile del Treviso, con cui esordisce in Serie B nell’annata 2005–2006 alla tenera età di 17 anni, collezionando 4 presenze. Il cartellino di Andrea viene acquistato nello stesso anno dalla Sampdoria che sceglie di lasciarlo in Veneto fino alla fine della stagione. Giunge a Genova dunque nell’estate 2006. Esordisce in Serie A con la maglia blucerchiata a 18 anni nella gara Cagliari–Sampdoria 0–3 entrando al posto del compagno Volpi. Nel gennaio del 2008 la società doriana sceglie di riscattare interamente il suo cartellino e lo inserisce nella rosa Primavera con cui vincerà Coppa Italia Primavera e Campionato Primavera.
Nella stagione successiva viene ceduto in prestito al Sassuolo in Serie B, dove avrà un importante impiego. Nel 2009 ritorna alla Samp diventando con il nuovo tecnico Del Neri titolare inamovibile e protagonista della grande annata blucerchiata: il quarto posto e la qualificazione ai preliminari di Champions League. La stagione successiva invece si rivela deludente non solo per il giocatore che spesso si infortuna, ma anche per la squadra che scivola in Serie B. Il 29 agosto 2011, a tre giorni dalla fine del calciomercato estivo, l’Inter ufficializza a sorpresa l’arrivo di Poli in prestito con diritto di riscatto a fine stagione, garantendo al ragazzo un contratto fino al giugno 2016. Dopo una serie di infortuni, riesce finalmente ad esordire con la maglia nerazzurra il 13 dicembre nella gara di recupero di Serie A causa alluvione a Genova contro il Genoa a Marassi.
Nazionale Partecipa con l’Under 19 all’Europeo del 2008 arrivando in finale e realizzando una doppietta nella fase a gironi. L’11 febbraio 2009 debutta nella Nazionale Under 21 con il tecnico Casiraghi nell’amichevole Italia-Svezia 1-1 disputata a Trieste. Viene convocato per l’Europeo in Svezia dello stesso anno, ma senza mai essere impiegato. Realizza il primo gol con la maglia azzurra della Nazionale Under 21 in Italia–Lussemburgo 2–0 l’8 settembre 2009, gara valida per la qualificazione all’Europeo 2011. Ecco il palmarès del numero 18 dell’Inter:
Sampdoria: 1 Campionato Primavera (2007-2008); 1 Coppa Italia Primavera (2007-2008).