Uefa Champions League, i ricavi dei club per la prossima stagione
Quanto guadagneranno i club i club nei turni di qualificazione di Champions LeagueIn attesa di prendere parte alla prossima Champions League, l’Inter si sta preparando nel ritiro di Lugano con il nuovo allenatore Antonio Conte. La UEFA, intanto, ha comincato i dettagli sulla distribuzione dei ricavi per i club che prenderanno parte alla prossima competizione europea 2019/20 e ai premi di solidarietà per i turni di qualificazione. I ricavi delle tre competizioni europee, Champions League, Europa League e Supercoppa Europea saranno di circa 3,25 miliardi di euro.
Dei ricavi netti, che saranno circa 2,73 miliardi di euro, il 93,5% sarà destinato alle squadre partecipanti, che equivale a 2,55 miliardi di euro così suddivisi: 2,04 miliardi ai club che partecipano alla Champions League e alla Supercoppa Europea, mentre 510 milioni sono destinati ai club che prenderanno parte all’Europa League. Sono previsiti anche dei contributi aggiuntivi: 50 milioni per la quota dei club di Europa League e 10 milioni per i premi di solidarietà a chi viene eliminato dalle due competizioni.
Le 32 che si qualificano alla fase a gironi ricevono 15,24 milioni di euro, mentre per ogni incontro della fase a gironi sono previsiti: 2.7 milioni per ogni vittoria e 900.000 per il pareggio. Le squadre che si qualificano agli ottavi ricevono 9,5 milioni di euro a squadra, quelle che si qualificano ai quarti ricevono 10,5 milioni di euro a squadra, quelli che si qualificano in semifinale 12 milioni di euro a squadra e chi arriva in finale riceve 15 milioni di euro a squadra. La vincitrice della Champions League riceve 4 milioni di euro.
La scorsa stagione è stato introdotto un nuovo ranking che va in base alle prestazioni degli ultimi 10 anni e inoltre saranno aggiunti dei punti bonus alle squadre che hanno vinto la Champions League, l’Europa League o la Supercoppa. Verrà stilata una classifica e l’ultima squadra in classifica riceve 1,108 milioni di euro e andando a salire viene aggiunata una quota. L’Inter si trova al 24esimo posto.
Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 1.000 interisti!
Conte: “Grazie Lugano, la preparazione sta andando benissimo. Speriamo sia un buon viatico per…”