La UEFA ignora l’Inter nella miglior squadra della Champions League
Mai prima d'ora un trattamento del genere
Come ogni anno la UEFA ha annunciato la miglior squadra della Champions League 2022/2023. Tutti i tifosi dell’Inter probabilmente si sarebbero aspettati una massiccia presenza dei giocatori nerazzurri in quest’annata, visto il sorprendente traguardo della finale raggiunta. Ma non è andata proprio così
Questa è la formazione scelta dalla UEFA:
Ben 7 giocatori del Manchester City e solamente 2 dell’Inter (Bastoni e Dimarco), gli stessi del Real Madrid, battuto 4-0 dai Citizens nel ritorno della semifinale. Un trattamento quantomeno sorprendente.
In porta, in particolare, è inspiegabile l’assenza di Onana, miglior portiere della competizione per numero di clean sheet: ben 5. Senza nulla levare al valore di Courtois, autore sicuramente di una Champions League di altissimo livello, ma l’estremo difensore nerazzurro è stato decisivo nel percorso dell’Inter.
Anche l’assenza di Acerbi è abbastanza stupefacente e a centrocampo si poteva pensare di inserire almeno un calciatore nerazzurro, da scegliere tra Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan, autori tutti e tre di un ottimo percorso. Più comprensibili, invece, le scelte in attacco, con Lautaro Martinez che avrebbe potuto garantirsi il posto solo con una grande finale.
Rimane il dato: mai prima d’ora erano stati presenti solo 2 giocatori di una finalista nella squadra dell’anno. Anche se va ricordato come prima del 2021/2022, la lista comprendesse sempre più di 11 giocatori e ci sono diversi precedenti di squadre con solamente 3 calciatori selezionati (Juventus, Liverpool, Paris Saint-Germain).