17 Gennaio 2018

UEFA – Stagione 2016-17, Inter prima italiana per affluenza negli stadi: Juve e Milan fuori dalla top20, Barca al comando

Al comando di questa speciale classifica che testimonia il gap del calcio italiano con quello estero, c'è il club catalano: United e Dortmund sul podio

Spagna, Inghilterra e Germania al comando, Italia sempre più dietro: questo è il responso del Club Licensing Benchmarking Report 2016 dell’Uefa, documento che analizza la situazione attuale del calcio nel Vecchio Continente. I ricavi del calcio italiano sono aumentati di 21 milioni ma dall’altra parte ci sono i 110 milioni della Premier e i 58 della Bundesliga.

Un dato significato è sicuramente quello relativo alla classifica dell’affluenza negli stadi durante le partite casalinghe della stagione 2016/2017. Al comando c’è il Barcellona con le sue 1.482.646 presenze totali, sul podio anche Manchester United e Borussia Dortmund (la squadra che raccoglie il maggior numero di spettatori in media per ogni match: 79.653).

Alle spalle Real Madrid, Bayern Monaco e Arsenal. E’ l’Inter la prima ed unica squadra italiana nella top 20 resa nota: la squadra nerazzurra si trova  al 15esimo posto della classifica con un totale di 885.818 presenze totali (migliore di quella del Paris Saint-Germain). Non c’è la Juventus con il suo stadio di proprietà (che vanta una capienza massima di 41.507, numero lontano dalla media di spettatori presenti nella top 20) ma nemmeno Napoli, Roma e Milan.

Ecco la classifica:

classifica

LEGGI ANCHE –> MERCATO – L’AGENTE DI RAMIRES: “INTER? SPERIAMO CHE VADA TUTTO A BUON FINE”

TUTTE LE INFO SULL’INTER: ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM DI PASSIONEINTER.COM

IL SUPER ALLENAMENTO DI NAGATOMO: IL GIAPPONESE SI PREPARA PER LA ROMA