7 Luglio 2017

Ufficiale – Andreolli è un nuovo giocatore del Cagliari

L'ormai ex difensore dell'Inter ha firmato un contratto biennale con il Cagliari

L’Inter ha deciso di non rinnovargli il contratto, scaduto lo scorso 30 giugno, e il Cagliari ha colto l’occasione di acquistare a parametro zero Marco Andreolli. Dopo tante indiscrezioni, sono arrivati firma e annuncio ufficiale da parte del club sardo. Questo il comunicato apparso sul sito della società rossoblu:

“Marco Andreolli è un nuovo giocatore del Cagliari. Il difensore ha firmato un contratto che lo lega alla società rossoblù per le prossime due stagioni.

Andreolli, nato a Ponte dell’Olio, classe 1986, è cresciuto nelle giovanili dell’Inter. Centrale di difesa, alto 1.87, fa il sui esordio in Serie A è datato 29 maggio 2005, in occasione della gara Inter-Reggina. Nella stagione successiva esordisce in Champions League (6 dicembre 2005, a Glasgow contro i Rangers). In tutto tre i campionati disputati con la maglia nerazzurra nella prima parte della sua carriera.

Nel luglio 2007 passa alla Roma che nel gennaio del 2008 lo gira in prestito prima al Vicenza e quindi al Sassuolo (28 presenze, 1 gol) per poi riprenderlo tra le sue fila nella stagione 2009-2010: segna il suo primo gol con la maglia giallorossa in Europa League contro il Fulham e colleziona 15 presenze. Nell’agosto 2010 si trasferisce al ChievoVerona. In Veneto trova continuità giocando per tre campionati consecutivi con un bilancio di 81 gare e 3 reti.

Nell’estate 2013 il ritorno all’Inter: in due stagioni 19 presenze e la soddisfazione della fascia da capitano, indossata per la prima volta contro il Qarabag in Europa League e poi in Campionato in Inter-Genoa. Nella stagione 2015-2016 viene ceduto in prestito al Siviglia: in Spagna totalizza con gli andalusi 9 apparizioni, di cui 2 in Champions League. Rientrato a Milano, una volta completato il recupero, gioca con i nerazzurri l’ultima parte dello scorso campionato, andando in gol nella vittoria dell’Inter contro la Lazio – con un colpo di testa, la sua specialità – e chiudendo la stagione con la fascia di capitano al braccio.

Andreolli può vantare in carriera anche ben 50 presenze nelle giovanili azzurre: in Under 21 ha giocato 22 volte, partecipando agli Europei 2007 e 2009.

Con Andreolli il Cagliari si assicura un calciatore di grande esperienza e forza fisica, dotato di buone doti tecniche e intelligente tatticamente: il tassello giusto da mettere al centro della difesa per rafforzare il reparto arretrato.

Benvenuto tra noi, Marco!”

GABIGOL ALLE PRESE COL DURO LAVORO ESTIVO