Era una macchina ben oliata quella composta al Bologna da Renzo Ulivieri alla guida tecnica della squadra e da Lele Oriali nelle vesti di direttore sportivo. I due avevano un rapporto basato sulla fiducia reciproca che li portava ad essere spesso concordi nella loro visione del calcio e nella scelta degli uomini. Del rapporto con l’attuale first team technical manager dell’Inter, ha parlato proprio l’attuale presidente dell’Associazione Italiana Allenatori nell’intervista concessa ai microfoni di calciomercato.com: “Oriali? È un campione di campo e spogliatoio. Lele è uno che trova sempre la chiave per comunicare al calciatore la cosa giusta. Con tempi e con modi che ti entrano nella testa. Ragazzi, non può essere un caso se allenatori come Mourinho, Mancini e Conte lo vogliono accanto”.
Possiamo dire che alleggerisce il lavoro agli allenatori?
“Non solo. Lele fa da sempre il lavoro sporco e questo consente a noi allenatori di conservare qualche sorriso in più da esibire ai calciatori. E poi, spesso e volentieri, era quello che mi calmava”.
Oriali l’ha convinta ad accettare tanti calciatori, c’è stata una volta in cui è stato lei a persuaderlo?
“Guardi, è un paradosso. L’unica volta che ho convinto Oriali fu per Mangone, ma era comunque un calciatore che proponeva lui. Ricordo che mi serviva un terzino-stopper, diciamo bravo anche a giocare a tre. Mi disse ‘Mister, io conosco Mangone, l’ho avuto è bravo. Però lei che dice…’ Titubava un po’. Gli dissi ‘Lele, lo conosci tu? Se lo conosci tu si prende e basta’. Insomma, questo era il rapporto di stima e sintonia che si era creato. Quattro anni meravigliosi”.
[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=HaAmW” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″
scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]
Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!
https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-news-live/
Buone notizie dall'infermeria
Le designazioni ufficiali dell'undicesima giornata di Serie A
Il centrale slovacco non trova spazio a Parigi
Il centrocampista è stato protagonista contro l'Empoli