Il Var per i medici: ecco la novità a partire dal mondiale in Russia
Anche i dottori delle nazionali avranno a disposizione un monitor per valutare in tempo reale l'entità degli infortuniIl Var spopola anche tra i medici. E’ questa l’ultima trovata che verrà adottata già a partire dal Mondiale di Russia 2018. Il suo utilizzo verrà ufficialmente comunicato il 3 marzo e coinvolgerà in presa diretta i dottori di ogni nazionale.
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, il presidente della commissione medica della Fifa Michel D’Hooghe ha spiegato il suo funzionamento con queste parole: “Ogni nazionale avrà un secondo dottore che starà davanti a un video in modo da valutare con immediatezza, e con l’aiuto delle immagini, l’accaduto e fare una prima diagnosi. Pensate a quanto può essere utile una cosa del genere in caso come quelli di commozioni cerebrali. Per aiutare i medici delle varie nazionali abbiamo messo a punto un sistema per il quale un assistente del primo dottore, o un altro specialista, siederà davanti a uno schermo televisivo e aiuterà il collega sul campo a prendere una decisione. Potrà infatti rivedere con calma, e con chiarezza, quanto è successo sul terreno di gioco, cosa che magari il medico in panchina non è riuscito a fare. È un supporto ai medici per far aiutarli a capire se un calciatore può rimanere in campo o no”.
Il nuovo strumento, prenderà il nome di “Video assistant replay medical”. Un metodo già adottato nel rugby, in seguito al moltiplicarsi di commozioni cerebrali ed irruenza dei contatti.
LEGGI ANCHE – Lautaro Martinez show in Copa Libertadores: tripletta contro il Cruzeiro
Tutte le news sull’Inter: iscriviti al canale Telegram di Passioneinter.com
GABIGOL SHOW: 4 GOL IN 4 GARE DOPO IL RITORNO AL SANTOS