La giornata della vigilia del Derby di Milano è anche la giornata in cui registrare le parole dei protagonisti in presentazione della partita più sentita dell’anno: tale sarà, domani, Milan–Inter, una stracittadina che metterà in palio anche una buona fetta delle ambizioni di Scudetto per entrambe le squadre. Queste le dichiarazioni in conferenza stampa di Simone Inzaghi: “Domani abbiamo una grandissima occasione – ha detto – Si conclude un ciclo di 7 partite dove siamo partiti male ma dove poi abbiamo fatto sei vittorie e un pareggio che ci hanno dato ottime indicazioni. Domani rimane fondamentale fare risultato”.
SVOLTA MENTALE – “Penso che nelle ultime partite non ci siamo snaturati perché abbiamo sempre giocato un ottimo calcio, creando tanto e facendo gol. Chiaramente in fase difensiva abbiamo lavorato meglio e più di squadra, perché tutto il blocco della squadra è sempre stato molto compatto e dalla partita contro la Juve in poi abbiamo concesso molto poco”.
ATTESA DERBY – “E’ il mio primo derby qui a Milano, c’è una grandissima voglia che arrivi questa partita., L’avvicinamento è stato diverso perché siamo tornati giovedì dalla trasferta europea. Però i tifosi aspettano questa partite c’è grandissimo entusiasmo. Abbiamo dei grandi tifosi che ci seguono sempre in massa e sono venuti anche in trasferta per non lasciarci mai soli”.
CALHANOGLU – “Mancano ancora due allenamenti, in questo momento a metà campo ho ottime risposte, perché Calhanoglu con l’Udinese ha fatto una grande partita, Vidal in Champions è stato fondamentale, Gagliardini con l’Epmoli e la Lazio è stato tra i migliori, Vecino ha superato gli ultimi problemini e in più ho Sensi che dopo il problema con la Sampdoria sta tornando e meriterebbe più spazio. Siamo una grande squadra è c’è tanta competizione in tutti i ruoli, a me va bene così. Ho qualcosa in testa ma dovrò avere le conferme”.
CLASSIFICA – “Penso che la classifica vada guardata con molta attenzione ma penso che in un derby le classifiche si azzerano. Conterà la corsa, l’aggressività e la determinazione, sappiamo che affrontiamo un avversario di valore che sta facendo qualcosa che non era successo a nessuno negli ultimi decenni di campionato”.
AVVERSARIO – “Il Milan è una squadra che segna tanto e non concede tantissimo, è la seconda migliore difesa dopo il Napoli. Giocano insieme da tanti anni e hanno un ottimo allenatore che conosco bene. Dobbiamo prestare massima attenzione. Noi sappiamo che siamo un ottimo momento, siamo il miglior attacco e abbiamo tutte le possibilità per fare una grande partita”.
RINNOVI – “Normale che da allenatore fanno piacere, ho la fortuna di avere una proprietà e dei dirigenti sempre presenti col loro sostegno. Quest’estate dovevamo fare uscite importanti ma la società allo stesso tempo mi è stata molto vicina, abbiamo fatto acquisti importanti e adesso questi rinnovi fanno capire che c’è un progetto, che l’Inter va avanti, c’è un progetto e dei dirigenti che cercano di sostenerlo. Sono tranquillo, mi concentro sul campo”.
CONTE FA LA SPESA A MILANO? – “Devo essere sincero: non ci sto pensando, abbiamo questa partita e poi ne avremo altre nove per pensare a gennaio. Quello che conta è la partita di domani, vogliamo fare un grande derby per dare una grande soddisfazione ai nostri tifosi”.
SCUDETTO – “Sono passate solo 11 partite, bisogna ragionare di partita in partita. Abbiamo un ritardo di sette punti che vogliamo colmare a partire a domani. Poi di qui alla fine mancano ancora 27 partite e sono tantissime con tantissimi punti a disposizione. Domani è importantissima per la classifica e per le convinzioni del gruppo”.
Le parole del tecnico nel post-partita
Post-partita Inter-Bologna 2-2, 15 gennaio 2025. Gol Castro, gol Dumfries, gol Lautaro Martinez, gol Holm.…
Guarda le azioni salienti della gara di San Siro
I voti dei nerazzurri in campo stasera
Primo appuntamento San Siro del 2025 per l’Inter, che questa sera è chiamata alla delicata…