19 Maggio 2014

VIDEO – Cambiasso Inter, è solo un arrivederci: il gol più decisivo della sua storia nerazzurra

Cambiasso Inter: il gol scolpito nella memoria dei tifosi nerazzurri

Era l’unico superstite del Triplete che aveva la possibilità di rinnovare il contratto, forte della stima dell’allenatore, delle ottime prestazioni offerte quest’anno, delle 32 presenze e 4 reti: numeri da titolarissimo. E, invece, la società ha fatto scelte diverse: taglio netto col passato e con ha saputo scrivere pagine di storia che rimarranno scolpite nei manuali del calcio. Esteban Cambiasso ha salutato tra le lacrime il popolo interista.

Sono stati 10 anni intensi: giunto nel 2004 dal Real Madrid a parametro zero e tra lo scetticismo generale dei tifosi, il Cuchu è diventato subito un elemento fondamentale della rosa interista. Eleganza, intelligenza, carisma, leadership. qualità e valori mostrati dentro e fuori dal campo, sempre, nella gloria e nelle difficoltà. E’ stato un amore che ha vissuto anche periodi difficili, tanto da strappare qualche lacrima di delusione e sofferenza al numero 19 nerazzurro.

Ma la vita è fatta anche di strade che si separano, anche solo temporaneamente (come esplicitamente fatto capire dal presidente Erick Thohir). Tra i 51 gol segnati da Cambiasso con la maglia nerazzurra, quello scolpito nella mente dei tifosi è certamente la rete del 2-1 segnata al Chelsea nei quarti di Champions League 2009/10. Ecco la rete, in tutta la sua bellezza e l’esultanza “alla Cambiasso” che tanto mancherà ai tifosi della Beneamata.