Zanetti: “Mou il top, Messi il migliore al mondo”
Instancabile, irreprensibile, ammirato da compagni e avversari: è la storia di Javier Zanetti, capitano e bandiera dell’ Inter da tantissimi anni. L’ argentino si è aperto in una lunga intervista decisamente ricca di contenuti. Il portale Goal.com ha catturato le sue dichiarazioni. La domanda di apertura di certo non è delle più semplici: “I migliori compagni che ho avuto? Con Ronaldo abbiamo vissuto il suo momento migliore, Roberto Baggio perchè tutti sappiamo quello che rappresenta per il calcio mondiale, ed anche Ibrahimovic perchè ha delle grandi qualità da attaccante”.
Molto più semplice la seconda domanda, quella sul tecnico che merita il gradino del podio più alto. Qui il capitano non ha dubbi: “Tutti i miei allenatori sono stati bravi, ma se devo sceglierne proprio uno scelgo Mourinho. Non tanto perchè abbiamo vinto tutto, ma perchè mi ha fatto scoprire un nuovo modo di lavorare. Ci ha fatto capire che potevamo essere più forti e siamo riusciti a fare il salto di qualità”.
Da un numero uno ad un altro, non poteva mancare una riflessione sul compagno di nazionale, la pulce Leo Messi: “Mi sento spesso con Messi, sono contento di quello che sta facendo, sta dimostrando da tanti anni di essere il miglior giocatore del mondo. Rappresenta il calcio nel mondo, quando c’è lui in campo la gente si diverte. Ha ancora tanti anni davanti, è bello che sia argentino come me”.
Di rado il capitano ha dovuto cedere il passo agli avversari; a tratti però fronteggiarli non è stato affatto semplice: “I giocatori che più mi hanno fatto soffrire? Messi ovviamente, ma anche Zidane e Ronaldo. E devo dire che ho fatto tanta fatica anche contro il miglior Kakà“.