Il futuro dell’Inter è ormai da tempo un punto di domanda. La situazione legata alla proprietà è sempre la stessa: per fronteggiare i debiti del club la famiglia Zhang si è indebitata con il fondo Oaktree, per un totale di 275 milioni che si sta impegnando a restituire. La prova di tutto ciò la si ha ogni sessione di mercato, caratterizzata da una cessione importante.
Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, l’intenzione di Zhang è quella di tenersi stretta la sua Inter. L’opzione di ripianare totalmente il debito è però infattibile. Si prevede infatti che nel maggio 2024 la cifra da corrispondere sarà di 400 milioni di euro. L’obiettivo è quello di trattare nuovamente con Oaktree per cercare allungare i tempi, posticipando le trattative. Va però sottolineato che nel caso in cui ciò accadesse, il fondo adeguerebbe il tasso di interesse. Se quello attuale è al 12%, quello ipotetico futuro salirebbe fino al 16%.
La situazione economica del club nerazzurro è una questione a cui i tifosi si sono abituati. I debiti con Oaktree sono una realtà con cui ci si scontra ormai ogni anno, quando tocca salutare uno o più giocatori di livello per sistemare i conti. Va anche detto che con questa proprietà l’Inter è tornata a vincere e a contare nel panorama europeo. Ci si chiede cosa sarebbe potuto accadere se ogni anno non si fosse costretti a “smantellare”, almeno in parte, la rosa. Il rischio, senza avere alcuna certezza che si tratti di qualcosa di meglio o di peggio, è di finire nelle mani del fondo Oaktree Capital, per l’impossibilità di Zhang di ripianare i debiti. In questi momenti, un po’ di nostalgia per Massimo Moratti si sente.
Tutte le informazioni utili per seguire la gara
Il nostro approfondimento sugli interisti ceduti in prestito
Si accende il duello
L'ipotesi per il trasferimento a gennaio