Steven Zhang ha una scadenza addosso che potrebbe fargli perdere l’Inter. Come si legge su Tuttosport, entro il 20 maggio 2024 dovrà restituire il finanziamento ricevuto da Oaktree ormai 2 anni fa. Si trattava di 275 milioni che sono ora diventati invece circa 400 dati gli interessi al 12%. Le opzioni per il presidente nerazzurro sono tre: restituire la cifra entro la scadenza, rifinanziare il prestito spostando così la scadenza oppure perdere l’Inter.
La prima opzione sarebbe la migliore, senza dubbio, ma anche la più complicata. L’unico modo per cui si avveri è che entri un socio che acquistando delle quote di minoranza copra debito nei confronti di Oaktree. La seconda opzione è quella a cui sta invece lavorando Zhang. Il problema è che così facendo gli interessi aumenterebbero e di conseguenza anche il totale da restituire. La perdita del club comporterebbe la stessa situazione che hanno vissuto i cugini rossoneri quando è subentrato il fondo Elliot.
Per evitare questa situazione Zhang ha ancora a disposizione 10 mesi o 296 giorni. Se così fosse Oaktree potrebbe decidere di gestire l’Inter oppure di venderla nel caso ci fosse qualcuno disposto ad acquistare il club nerazzurro. La cessione del club invece da parte della famiglia Zhang è un’ipotesi complicata. Il prezzo fissato è di 1,2 miliardi di euro, cifra che ha spaventato qualunque investitore. Il motivo è esposizione debitoria del club dai tempi di Moratti. Situazione che ha avuto delle conseguenze anche sul lato sportivo, come si è visto nelle ultime sessioni di mercato.
Tutte le informazioni utili per seguire la gara
Il nostro approfondimento sugli interisti ceduti in prestito
Si accende il duello
L'ipotesi per il trasferimento a gennaio