L’accordo in arrivo fra Steven Zhang e il fondo americano Pimco consentirà al presidente nerazzurro di mantenere il controllo del club nell’immediato, ma gli scenari potrebbero mutare in breve tempo e non si può escludere una cessione dell’Inter.
È questa la ricostruzione de Il Sole 24 Ore, supportata dal fatto che Pimco non è un’azienda solita fare operazioni di questo tipo, ovvero un rifinanziamento su unico soggetto e di tale portata. Secondo osservatori finanziari, la scelta porta a credere che non si tratterà solo di rifinanziamento, visto che Pimco si muove per conto di suoi clienti molto strutturati. E per questo l’operazione potrebbe rivelarsi propedeutica all’arrivo di un nuovo socio che possa garantire denari freschi, magari la cordata dell’Arabia Saudita di cui si è parlato nelle ultime settimane.
Un ulteriore indizio arriva poi dalla somma che verrà garantita a Zhang, ovvero 400 milioni di euro. Da tale cifra andrebbero teoricamente sottratti 380 milioni da restituire a Oaktree, ma è anche vero che il presidente non ha utilizzato tutti i capitali erogati ai tempi del finanziamento nel 2021. Secondo Il Sole 24 Ore, a Zhang potrebbero rimanere in tasca circa 150 milioni di euro.
Tutte le informazioni utili per seguire la gara
Il nostro approfondimento sugli interisti ceduti in prestito
Si accende il duello
L'ipotesi per il trasferimento a gennaio