Si può dire quello che si vuole dell’esperienza di Steven Zhang come presidente dell’Inter. Ma certamente non si possono negare il suo impegno e la sua passione per i colori nerazzurri. Al di là delle difficoltà economiche infatti, la squadra sotto la sua guida è passata da anni di nulla assoluto ad una competitività assodata e continuata nel tempo. Questo è il terzo anno consecutivo con almeno un trofeo, mentre 4 stagioni fa la vittoria non arrivò per un soffio, con la finale di Europa League persa contro il Siviglia. Insomma non comprerà campioni, non sborserà cifre folli, ma l’organizzazione societaria fortemente voluta da Zhang sta dando i suoi frutti. Tanto da elevare il giovane rampollo nell’élite dei grandi presidenti dell’Inter.
Sì perché con la Supercoppa di ieri, Steven sale già a quota 4 trofei alzati da presidente dell’Inter, entrando quindi nell’Olimpo insieme a leggende come Massimo ed Angelo Moratti. Con la vittoria per 3 a 0 sul Milan diventa il quarto presidente più vincente di sempre della storia dell’Inter, a pari merito con Fraizzoli e Pellegrini. Ecco l’attuale classifica dei patron che hanno arricchito di più la bacheca nerazzurra:
Moratti Massimo 11 trofei (4 Scudetti, 2 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane, 1 Coppa UEFA, 1 Champions League, 1 Mondiale per Club)
Moratti Angelo 7 trofei (3 Scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali)
Giacinto Facchetti 5 trofei (1 Scudetto, 2 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane)
Ivanoe Fraizzoli 4 trofei (2 Scudetti, 2 Coppe Italia,
Ernesto Pellegrini 4 trofei (1 Scudetto, 1 Supercoppa Italiana, 2 Coppe UEFA)
Steven Zhang 4 trofei (1 Scudetto, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppe Italiane)
Ferdinando Pozzani 3 trofei (2 Scudetti, 1 Coppa Italia)
Carlo Masseroni 2 trofei (2 Scudetti)
Carlo De Medici 1 trofeo (1 Scudetto)
Giorgio Hulss 1 trofeo (1 Scudetto)
Oreste Simonotti 1 trofeo (1 Scudetto)ù
TOTALE: 43 TROFEI VINTI
Le ultime sulle scelte dei due allenatori
Il pagellone del centrocampo nerazzurro
Il centrale via a fine stagione
Il calciatore prova a strappare un contratto importante
Tutte le occasioni di mercato dell'estate 2025
Il nostro ultimo approfondimento