Euro 2012, l’Italia chiude in bellezza
L’Italia, nonostante sia già qualificata da due partite agli Europei del prossimo giugno, questa sera ha disputato l’ultima delle gare valevoli per le qualificazioni contro l’Irlanda del Nord. Non è stata una grandissima partita, ma c’è stato un grande Cassano che con due gol straordinari ha trascinato la sua Nazionale alla vittoria.
LE FORMAZIONI – Prandelli, vista la poca rilevanza della partita, da spazio a nuovi giocatori e sceglie il consueto 4-3-1-2 con Buffon tra i pali, Cassani e Balzaretti sugli esterni e Barzagli e Chiellini centrali di difesa. A centrocampo l’inamovibile Pirlo, affiancato da De Rossi ed Aquilani. In avanti l’Italia dei piccoli, con Montolivo dietro le due punte Cassano e Giovinco. L’Irlanda del Nord, invece, si presenta con lo schieramento del 4-3-3. A difendere la porta Taylor, supportato sugli esterni da Hodson e McGiven e dai centrali McAuley e Baird. A costituire la linea di centrocampo troviamo Davis, Norwood e C. Evans, alle spalle dei tre d’attacco che sono Little, Healy e Gorman.
IL PRIMO TEMPO – Il primo tiro è di Giovinco al 5′, che però non impensierisce più di tanto il portiere Taylor. I ritmi sono bassi, è una partita che serve solo ai fini statistici. L’Irlanda del Nord si difende ordinatamente e tenta qualche azione. Al 18′ arriva la prima vera occasione: da un calcio d’angolo di Pirlo giunge in area un pallone che attraversa pericolosamente tutto lo specchio della porta senza trovare, per questione di pochi centimetri, la deviazione decisiva. Dopo pochi secondi, al 21′, ci pensa Antonio Cassano a portare in vantaggio la Nazionale: piazza un preciso tiro al volo su lancio di De Rossi che batte Taylor. Il gol da sicurezza alla Nazionale che comincia ad attaccare con più convinzione. Al 27′ su cross dalla lunghissima distanza, Buffon si oppone al colpo di testa di McGiven. Balzaretti al 29′ rischia il calcio di rigore per una vistosa trattenuta su Little. Al minuto 33 Giovinco prova la soluzione dal limite dell’area con un tiro ad incrociare che esce alto e due minuti dopo Cassano tenta il bis con una soluzione analoga a quella che lo ha portato al gol, ma mancando il pallone. Al 41′ bella ripartenza azzurra grazie ad un numero di Aquilani che riesce a tenere in campo una palla destinata ad uscire in fallo laterale, ma la retroguardia biancoverde riesce a chiudere bene al momento della conclusione. Lahoz non assegna recupero, termina il primo tempo: Italia-Irlanda 1 a 0.
IL SECONDO TEMPO – Si riparte senza alcuna sostituzione rispetto al primo tempo. Più movimento della squadra azzurra nella ripresa rispetto alla prima frazione. Al terzo ci prova ancora Cassano che prova un tiro dalla distanza che è deviato in angolo. Giovinco alla battuta, la difesa copre bene. All’ottavo minuto nuovamente Cassano va in gol su assist di Aquilani: piazza un diagonale vincente ed è rete. Due minuti dopo il gol, al’11esimo, viene sostituito da Osvaldo che esordisce con la maglia della Nazionale. Al ventesimo sostituzione Irlanda del Nord: esce Healy per fare posto a Feeney, che al al 22esimo è subito pericoloso con un tiro che però esce alto. Al 24′ Nocerino entra al posto di Aquilani. 28′: azione insistita di Osvaldo e Pirlo che appoggia per Montolivo, ma Taylor è ancora attento. Sostituzione Irlanda al 29′: Norwood fa posto a Mclaughlin. Al 30esimo autogol dell’Irlanda con MacTailor che devia la palla in rete su cross dalla distanza di Balzaretti ed è 3-0 per gli azzurri. Al 32′ sostituzione per entrambe le formazioni: per l’Italia entra l’abruzzese Morgan De Santis al posto di Buffon e la fascia da capitano passa a Pirlo, per gli irlandesi entra Mcginn per Gorman. Al 45′ si chiude la gara con l’Italia vittoriosa per 3 reti a 0.
ITALIA – IRLANDA DEL NORD 3-0 (1-0) MARCATORI: 21′ pt Cassano, 8′ st Cassano, 30′ st McTailor (au) ITALIA (4-3-1-2): Buffon (dal 31? s.t. De Sanctis); Cassani, Barzagli, Chiellini, Balzaretti; De Rossi, Pirlo, Montolivo; Aquilani (dal 23? s.t. Nocerino); Cassano (dall’11? s.t. Osvaldo), Giovinco. (Astori, Maggio, Cigarini, Rossi). All. Prandelli. IRLANDA DEL NORD (4-3-3): Taylor; Hodson, Baird, McAuley, McGivern; Evans; Little, Davis, Norwood (dal 28? s.t. McLaughlin), Gorman (dal 32? McGinn); Healy (dal 20? s.t. Feeney). (Mannus, McCourt). All. Worthington.
IL MIGLIORE – Cassano: molto ispirato segna due grandi gol e trascina la squadra.
IL PEGGIORE – MacTailor: regge poco gli attacchi azzurri e al 30esimo con un goffo intervento fa autogol.
IL VOTO ALL’ITALIA 7,5 – Ottima prestazione anche se l’avversario non era di primissimo livello, chiude il girone a 26 punti imbattuta.
IL VOTO A PRANDELLI 7 – Oramai si evincono chiaramente la sua mano e le sue innovazioni, e soprattutto è evidente come la squadra lo segua. Questa sera nonostante qualche cambiamento di formazione si è vista una bella Italia.
LA PROSSIMA PARTITA – Con questa partita si chiude la fase delle qualificazioni ai prossimi Europei del 2012. L’appuntamento è quindi rimandato all’amichevole in Polonia nel prossimo novembre.