Punto Liga: Il Barça si inceppa, Mou a +5
Nella 18° giornata della Liga il Real di Mourinho allunga il passo sui rivali blaugrana guidati da Guardiola fermati 1 a 1 nel derby contro l’Espanyol. Il Real invece domina sul Granada con un perentorio 5 a 1. Vincono Betis, Rayo e Santander mentre pareggiano Villareal, Osasuna, Malaga, Maiorca e Getafe.
PENTAREAL – I numeri parlano da soli e quelli del Real sono davvero impressionanti: 7 vittorie su 8 in casa, 34 gol fatti e solo 11 subiti. Non ci vuole molto per capire chi comanda al Bernabeu: 19 minuti e blancos in gol grazie a una splendida giocata di Ozil, assist di tacco al volo, per il cucchiaio letale del solito CR7. Il Granada però non demorde e trova il pareggio con un colpo di testa su corner di Mikel Riko, ma chi di testa ferisce, di testa (su corner) perisce e infatti al ’34 Sergio Ramos sigla il 2 a 1. Completano il valzer di gol Higuain, dopo uno sfondamneto centrale di Marcelo, Benzema e Cristiano Ronaldo con un destro potente all’ultimo minuto. Mou sale a più cinque sul Barcellona, il Tempo dirà se sarà una distanza sufficente per allontare lo spettro blaugrana.
DERBY AMARO – Finisce 1 a 1 Espanyol – Barcellona merito sia dell’ottima disposizione tattica dell’Espanyol che si chiude bene e non lascia spazio alle verticalizzazioni micidiali del Pep-team, sia di un Barcellona stranamente svogliato e assente per capirci Xavi sbaglia passaggi facili e Messi pensa ancora al terzo pallone d’oro ricevuto da pochi giorni; risultato? Barça secondo a meno 5 la scalata si fà ripida. Gli uomini di Pep erano andati in vantaggio al primo tentativo con un colpo di testa di Fabregas servito da Daniel Alves ma al’41 del secondo tempo arriva la beffa firmata Alvaro su cross di Rodriguez. Prima della fine c’è spazio per un palo di Piquè e un tiro di Pedro salvato forse con la mano da un difensore dell’Espanyol.
LE ALTRE PARTITE – La 18° giornata ha visto pullulare i pareggi: 0 a 0 Getafe-Ath.Bilbao, 0 a 0 Levante-Maiorca così come Malaga-Atl.Madrid e Real Sociedad-Osasuna, 2 a 2 Villareal-Valencia. Vincono Betis, 2 a 0 ai danni dello Sp.Gijon, Rayo, 2 a 1 sul Siviglia ,e Santander 1 a 0 sul Saragozza.
Prossimo turno – Ecco il prossimo turno: Ath.Bilbao-Levante, Atl.Madrid-Villareal, Barcellona-Betis, Granada-Rayo, Maiorca-Real Madrid, Osasuna-Santander, Saragozza-Getafe, Siviglia-Espanyol, Sp.Gijon-Malaga e Valencia-Real Sociedad.