Punto Liga: il Levante abdica, Real sul trono
Nell’ 11° giornata della Liga finisce la favola Levante che crolla 2 a 0 contro l’Osasuna lasciando la vetta al Real di Mourinho vittorioso 1 a 0 ai danni della Real Sociedad. Segue il Barcellona che infila una strepitosa “manita” al malcapitato Maiorca. Vincono Valencia, Villareal, Granada, Santander, Malaga e Atletico Madrid, finisce pari la sfida fra Sportin Gijon e Athletic Bilbao.
SOLO HIGUAIN – L’ Anoreta, casa della Real Sociedad, si dimostra terreno ostico da violare per i blancos; per fortuna Gonzalo Higuain è in uno stato di forma davvero impressionante e regala con un guizzo al’9 la vittoria e la vetta agli uomini di Mou: perfetto assist di Coentrao che manda in porta l’argentino, colpo sotto morbido e 1 a 0 Real. Vista la scarsa vena mostrata da CR7 ci provano Di Maria, Higuain e Sergio Ramos non riuscendo però a scalfire l’ottima difesa dei padroni di casa che provano a trovare il pareggio con Griezman nel finale ma Casillas chiude bene. Il Real torna sul trono sempre inseguito dal Barça, la sfida continua.
MANITA – 13°gol in campionato, 19° in stagione, 199° con la maglia del Barcellona, ecco tutti i numeri di Lionel Messi che sceglie di sfogarsi dopo il rigore sbagliato la settimana scorsa contro il Granada realizzando una tripletta ai danni del Maiorca. Dopo 15 minuti la mano di N’Sua interrompe una sponda aerea di Adriano verso il centro dell’aera, Messi si ripresenta sul dischetto e stavolta non sbaglia, è l’1 a 0. La “pulce” continua il suo personale show prima correggendo in porta un’azione iniziata dal giovane Cuenca e proseguita da Adriano, poi colpisce al volo su cross di Daniel Alves. Completano la “manita” il primo gol in carriera di Cuenca e uno splendido destro da più di 30 metri di Daniel Alves. Con questa vittoria il Barça si porta al secondo posto scavalcando il Levante.
LE ALTRE PARTITE – Le favole sono belle e fanno sognare, ma purtroppo finiscono. È sicuramente ancora presto per dire se il Levante sarà una pretedente al titolo, una cosa però è certa, dopo 10 partite i valenciani perdono la vetta a causa del sorprendente Osasuna. Il ko matura alla fine del primo tempo quando Alvaro prima e Nino poi infliggono un duro 2 a 0 ai granota ora al terzo posto. Il Valencia vince 3 a 1 contro il Getafe così come l’Atletico Madrid contro il Saragozza. Risorge il Villareal 2 a 0 ai danni del Rayo Vallencano, 2 a 1 fra Malaga ed Espanyol, 1 a 0 fra Santander e Betis. L’unico pareggio di giornata è quello fra Sportin Gijon e Athletic Bilbao, 1 a 1 il risultato finale. Nel matche del lunedì il Granada stende il Siviglia 2 a 1.
Prossimo turno – Ecco le partite dell’11° giornata della Liga: Ath. Bilbao-Barcellona, Betis-Malaga, Espanyol-Villareal, Getafe-Atl.Madrid, Granada-Santander, Levante-Valencia, Maiorca-Siviglia, Rayo Vallencano-Real Sociedad, Real Madrid-Osasuna, Saragozza-Sp.Gijon.