23 Marzo 2012

Punto Liga: il Real si inceppa ancora, Barça a – 6

Nella 29° giornata della Liga, il Real Madrid pareggia 1 a 1 contro il Villareal mentre il Barcellona (con tripletta del solito Messi) vince 5 a 3 sul Granada e si porta a -6 dalla vetta riaprendo le danze. Vincono anche Malaga, Saragozza, Levante, Maiorca, Siviglia e Atletico Madrid.

MESSI NELLA STORIA –  A soli 24 anni, e grazie all’ennesima tripletta, Messi diviene il marcatore più prolifico della storia del Barcellona: 234 gol (finora). Ma il tris che serve a stendere un coriaceo Granada, non serve solo per la storia ma anche per la Liga perchè grazie al secondo pareggio consecutivo del Real, gli uomini di Pep si portano a solo 6 lunghezze riaprendo il campionato. Una strana partita quella contro il Granada: nel primo tempo il Barcellona dopo ’30 minuti vince già 2 a 0 grazie alle reti di Xavi, servito da Messi, e della stessa pulce con un sinistro incrociato al volo. Poi nel secondo tempo succede di tutto: il Granada prima accorcia le distanze con Mainz e poi trova il pareggio con Siqueira su calcio di rigore. Il Barcellona si scuote e si porta subito sul 5 a 2 prima con Messi, poi con Tello e infine il numero dieci argentino completa il suo personale tris. Un altro gol di rigore, sempre siglato da Siqueira, completa il tabellino.

 PAREAL – Secondo pareggio di fila e in solo 7 giorni il distacco di 10 punti si accorcia a 6. Gli uomini di Mou incappano in un altro frustrante pareggio e perdono la testa: espulsi Rui Faria, Mou, Ozil e Ramos per proteste. Come nella partita precedente i blancos erano andati in vantaggio con il solito CR7, ma non sono riusciti ad incrementare il vantaggio subendo così al ’37 del secondo tempo il secondo beffardo pareggio su punizione di Senna. Mou deve riprendere in mano i suoi perchè gli spettri blaugrana si avvicinano.

LE ALTRE PARTITE –  0 a 0 fra Getafe e Osasuna, 2 a 4 fra Rayo e Malaga mentre il Valencia perde 2 a 1 a Siviglia.  3 a 1 fra Levante e Real Sociedad, 3 a 2 invece fra Maiorca e Sp.Gijon. Pareggiano 1 a 1  Espanyol e Betis mentre Siviglia e Atletico vincono rispettivamente 3 a 0 sul Santander e 2 a 1 sul Bilbao.

Prossimo turno –  Ecco cosa ci aspetta: Valencia-Getafe, Villareal-Rayo, Barcellona-Maiorca, Real Sociedad-Real Madrid, Sp.Gijon-Ath.Bilbao, Osasuna-Levante, Santander-Betis, Atletico-Saragozza, Malaga-Espanyol e Siviglia-Granada.