Punto Liga: Real e Barça spettacolo, distanze invariate
Nella 31° giornata della Liga, Real e Barcellona danno spettacolo: i blancos vincono 5 a 1 sull’ Osasuna mentre i blaugrana dominano 2 a 0 sull’Athletic di Bielsa. Real ancora a +6 a 7 giornate dal termine. Vincono anche Betis, Atletico, Granada, Siviglia, Real Sociedad e Saragozza.
PENTAREAL – All’andata era finita 7 a 1, questa volta invece ve meglio(!) per l’Osasuna che perde “solo” 5 a 1 e in pratica va negli spogliatoi già alla fine del primo tempo. Mou e i suoi infatti non perdono tempo e sbrigano la pratica già al ‘6 quando CR7 offre un assist al bacio per Benzema che con un potente tiro al volo sblocca il risultato. Poi il portoghese numero 7 con un tiro da lontano raddoppia; prima del riposo arriva anche il gol di Higuain che cala il tris con un morbido pallonetto su assit di Xabi Alonso. Nella ripresa l’Osasuna segna il gol della bandiera con Nino, ma CR7 si porta a quota 37 con un punizione e Higuain sigla la sua personale doppietta servito da Benzema. Real ancora a +6.
MESSI-INIESTA – È facile fare le previsioni post-eventum (nel momento in cui scrivo siamo già a venerdì 6 aprile), ma se vogliono credere in una cabala calcistica l’ultima partita del Barcellona aveva già conferito la sua sentenza nei confronti del Milan. Tante le analogie: gli uomini di Pep vincono con due gol di scarto su una squadra molto quotata, l’Athletic di Bielsa, tirano per ben 11 volte nello specchio della porta, contro 1 degli avversari, segnano con Iniesta al ’40 del primo tempo con un destro potente e con Messi al ’13 della ripresa su rigore. Sapete il detto “uomo avvisato…”
LE ALTRE PARTITE – Il Betis vince 2 a 0 sul Malaga, mentre pareggiano 0 a 0 Espanyol e Villareal. 3 a 0 fra Atletico e Getafe, 1 a 0 fra Granada e Santander. Il Valencia pareggia 1 a 1 con il Levante mentre Siviglia e Real Sociedad strapazzano rispettivamente Maiorca (3 a 1) e Rayo (4 a 0). Vince 2 a 1 il Saragozza sullo Sp.Gijon.
Prossimo turno – Ecco cosa ci aspetta : Atletico-Levante, Barcellona-Saragozza, Granada-Maiorca, Osasuna-Rayo, Real Sociedad-Espanyol, Santander-Malaga, Siviglia-Ath.Bilbao, Sp.Gijon-Getafe, Valencia-Real Madrid e Villareal-Betis.