Punto Liga: Real forza 7, Barça stoppato a Bilbao
Nella 12° giornata della Liga il Real deborda 7 a 1 contro l’Osasuna e si porta da solo in vetta a più 3 dal Barcellona che nel pantano di Bilbao non va oltre il 2 a 2. Finisce definitivamente a Valencia la favola Levante, sconfitto 2 a 0 e scavalcato al terzo posto proprio dai valenciani. Pareggiano Malaga, Villareal, Santander, Siviglia e Saragozza mentre vincono Getafe e Rayo Vallencano.
REAL DA PAURA – Prima di iniziare un pò di numeri tanto per gradire: Cristiano Ronaldo 4° tripletta in 12 giornate (primo giocatore nella storia della Liga a compiere tale impresa), scarpa d’oro 2011, 13 gol in 11 giornate, 79 gol su 74 partite da quando gioca nel campionato spagnolo. Higuain 11 gol in 12 partite, Di Maria 10 assist. I numeri parlano da soli: quest’anno il Real di Mourinho è la squadra da battere. Il Real si porta in vantaggio al ’23 del primo tempo con un colpo di testa da vero centravanti di CR7, Balde pareggia al ’31; poi è puro delirio Real: al ’34 segna Pepe di testa, poi è il turno di Higuain al ’40 con un destro a giro. Nel secondo tempo Ronaldo completa la sua personale tripletta prima su calcio di rigore, poi con un altro potente colpo di testa. Infine la doppietta di Benzema sigla il risultao sul 7 a 1. Il Real si porta in vetta alla classifica, a più 3 da Messi e compagni.
BARÇA IMPANTANATO – In un campo ai limiti della praticabilità, dopo un diluvio ininterrotto di 2 giorni, il Barça perde 2 punti per strada a Bilbao agguantando il pareggio con Messi al ’91. L’Athletic si porta in vantaggio al ’20 del primo tempo con Ander Herrera che sfrutta al meglio un assist di Susaeta dalla sinistra, poi Fabregas trova il gol del pareggio anticipando di testa Amorebieta e facendo carambolare la palla all’incrocio dei pali. Al ’35 del secondo tempo Abidal sbaglia un rinvio, la palla sbatte prima su Llorente e poi su Piquè che batte un incolpevole Valdes, è il 2 a 1. Gli uomini di Pep non mollano e al ’91 trovano il gol del pari con Messi, abile a sruttare un incomprensione del portiere Iraizoz e del difensore Javi Martinez. Barcellona a più 3 dal Real, la sfida infinita vede il primo allungo dei blancos.
LE ALTRE PARTITE – 0 a 0 fra Betis e Malaga, Espanyol e Villareal, Granada e Santander, Maiorca e Siviglia. Pareggiano 2 a 2 Saragozza e Sp. Gijon mentre finisce 3 a 2 il match fra Getafe e Atl.Madrid. Il Valencia vince 2 a 0 contro il Levante e il Rayo Vallencano ne fa 4 alla Real Sociedad.
Prossimo turno – Si torna in campo il 19 novembre per una 13° giornata che vedrà opposte: Atl.Madrid-Levante, Barcellona-Saragozza, Granada-Maiorca, Osasuna-Rayo Vallencano, Real Sociedad-Espanyol, Santander-Malaga, Siviglia-Atl.Bilbao, Sp.Gijon-Getafe, Valencia-Real Madrid, Villareal- Betis Siviglia.