Real Madrid-Manchester City: il derby degli ex interisti
Era stata annunciata come la partita più bella delle fasi a gironi della Champions League 2012/13. Così è stato. Real Madrid e Manchester City non hanno disertato le attese. I due tecnici con passato interista, hanno dato vita a uno dei match più belli della storia del calcio europeo.
Durante l’arco del primo tempo, la squadra di casa è riuscita a costruire molte palle gol, ma la difesa del City è stata brava a contenere il reparto offensivo madrileno, rientrando negli spogliatoi sullo 0 a 0. Al 65′ il Manchester è riuscito a portarsi in vantaggio grazie ad una splendida giocata di Yaya Tourè che ha lanciato in rete l’appena entrato Dzeko. Al 78′ il Real è riuscito a pareggiare i conti con uno splendido gol di Marcelo. All’86’ Kolarov ha riportato in vantaggio il City con un tiro-cross insidiosissimo da calcio piazzato.
Quando ormai il risultato sembrava compromesso, il Real Madrid è riuscito nuovamente a pareggiare la partita con uno splendido gol di Benzema e a portarsi sul definitivo vantaggio di 3-2 grazie alla rete di Ronaldo siglata al 90′, che ha fatto esplodere di gioia il tecnico portoghese, protagonista quest’ultimo di un’esultanza stile inglese:scivolata con le ginocchia sull’erba.
Al termine del match Josè Mourinho ha ribadito – ai microfoni di Premium Calcio – la stima che nutre nei confronti del collega Roberto Mancini, per aver vinto molto con l’Inter prima del suo arrivo in nerazzurro, e per aver conquistato la scorsa Premier League alla guida del Manchester City.