Boca-River, si fa la storia! Da Samuel a Crespo: tutti gli ex interisti che hanno giocato il Superclasico
Sono moltissimi gli argentini ad aver militato nell'Inter e in una delle due squadre di Buenos AiresOre 20 italiane (16 locali), il calcio sudamericano si ferma: c’è Boca-River, uno dei derby più sentiti al mondo (per qualcuno il primo in assoluto) e non in un’occasione qualunque, ma in finale di Copa Libertadores.
Si scrive la storia insomma, in un match che vedrà interessati anche tanti osservatori, visto che da queste due squadre spesso sono stati ‘pescati’ i talenti che poi sono esplosi anche nel calcio europeo. Fra tutti quell’Exequiel Palacios che l’Inter segue con molta attenzione, consapevole però del largo vantaggio acquisito dal Real Madrid per acquistarlo il prossimo giugno.
Visto il grande numero di giocatori argentini che hanno militato nell’Inter nel corso della sua storia, anche i tifosi nerazzurri sono spesso spettatori interessati di questo match. Questa sera in campo ci potrà essere Mauro Zarate, anche se difficilmente da titolare, che a Milano di certo non ha brillato. Ma se si ripercorrono le rose storiche dei due club si può stilare una top 11 di tutto rispetto fra coloro che hanno militato in uno dei due club oltre che nella Beneamata.
E ci perdonerete per la mancanza di equilibrio, oltre che per aver adattato Solari sulla fascia opposta a quella che occupava abitualmente!
PORTA
In porta ecco Juan Pablo Carrizo: oggi al Monterrey, all’Inter ha collezionato solo 9 presenze, mentre al River Plate 115 presenze ed un titolo: il campionato di Clausura del 2008.
DIFESA
La difesa è molto muscolare. Si parte da Matias Silvestre, meteora nerazzurra (anche lui 9 presenze e zero reti nell’unica stagione a Milano) che con il Boca Juniors ha convinto il Catania a prelevarlo per 1,5 milioni nel 2008. In Argentina ha vinto 3 campionati, 2 Copa Libertadores, 1 Coppa Intercontinentale, 2 Coppe Sudamericane e 2 Recopa Sudemericana. In totale 83 presenze e sei gol. In mezzo non può che esserci Walter Samuel: a Milano una colonna del Triplete, con il Boca 77 presenze e 4 gol, condite da 2 campionati e 1 Copa Libertadores. A completare il reparto c’è Nicolas Burdisso, pure lui finito in cima al mondo con il Boca: 3 Copa Libertadores, 2 Coppe Intercontinentali oltre ai 3 campionati (in totale 110 presenze e 4 gol).
CENTROCAMPO
A centrocampo spazio al talento. Partendo da destra troviamo Santiago Solari, che con il River si è aggiudicato pure lui la Libertadores in palio stasera, una Supercopa Libertadores e 3 campionati argentini, collezionando 67 presenze e 13 reti. Sulla fascia opposta ecco Kily Gonzalez, 3 stagioni in nerazzurro e 1 al Boca, nella quale è stato presente in campo per 37 volte segnando 3 gol. In mezzo al reparto ecco i nomi più grossi. Juan Sebastian Veron, che oggi è il presidente dell’Estudiantes, con la maglia dell’Inter ha iniziato il ciclo di vittorie nerazzurro, mentre con quella del Boca è rimasto appena un anno (17 presenze e 4 gol). Il quarto a centrocampo è Esteban Cambiasso, che certo non ha bisogno di presentazioni o di spiegazioni sul suo curriculum all’Inter. Con il River Plate 37 presenze, 12 gol e 1 campionato argentino.
Sulla trequarti ecco Ever Banega e Rodrigo Palacio. Il primo in nerazzurro è rimasto troppo poco e ha decisamente deluso le aspettative, mentre con il Boca ha vinto la Copa Libertadores e sommato 28 presenze. Il secondo è capitato a detta di molti nell’Inter “sbagliata”: per classe e leadership meritava forse di approdare in una squadra vincente, ma il successo lo ha trovato nel suo Boca Juniors: 3 campionati, 1 Libertadores, 3 Supercopa Sudamericana. 128 presenze e 53 gol.
ATTACCO
Arriviamo al terminale offensivo: Hernan Crespo o Julio Ricardo Cruz? Ci fidiamo a chi li ha avuti entrambi: Roberto Mancini all’Inter preferiva spesso il primo. Di certo non mancava il fiuto del gol ad entrambi. Crespo ha segnato 24 gol in 62 presenze all’inizio della sua carriera, con il River, vincendo 3 campionati e 1 Copa Libertadores. Cruz 17 gol in 29 match sempre con il River: 2 campionati vinti.
Ecco la formazione scelta dalla nostra redazione:
3-4-2-1: Carrizo (River Plate); Silvestre (Boca), Samuel (Boca), Burdisso (Boca); Solari (River), Veron (Boca), Cambiasso (River), Kily Gonzalez (Boca); Palacio (Boca), Banega (Boca); Crespo (River)/Cruz (River).
LEGGI ANCHE –> Zanetti: “L’Inter può battere la Juventus. Tottenham? A Londra…”
Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com
VIDEO – “120 milioni per il Real, 140 per il Barcellona”. Skriniar ascolta le parole di Spalletti e risponde così