Inter, Spalletti prepara il rilancio: ecco le mosse per riprendere la marcia Champions
Il tecnico nerazzurro è chiamato a rivitalizzare la squadra dopo un periodo complicatoLe difficoltà avute dall’Inter nelle ultime partite sono sotto gli occhi di tutti. Dopo la sconfitta con l’Udinese i nerazzurri sono incappati in due passaggi a vuoto (Sassuolo in campionato e Milan in Coppa Italia) e hanno messo fine alla striscia negativa con il pareggio maturato contro la Lazio, concludendo il girone d’andata a quota 41 punti. Risultato ben oltre le aspettative estive, complice un mercato che non aveva entusiasmato i tifosi nerazzurri e gli addetti ai lavori. Spalletti è stato superbo nel recuperare giocatori che sembravano inutili per la causa nerazzurra, facendoli rendere anche al di sopra delle loro possibilità.
In vista del girone di ritorno il tecnico toscano dovrà varare alcune alternative alla manovra nerazzurra e alle rotazioni dei suoi uomini. La squadra è apparsa sottotono, a livello fisico e mentale: la prima sconfitta in campionato ha stroncato le certezze di alcuni uomini chiave, memori delle ultime due stagioni complicate. Come riporta La Gazzetta dello Sport Spalletti sta tentando di abbattere la “sindrome da crollo” con il bastone e la carota: il tecnico toscano ha difeso a spada tratta i suoi giocatori, forte del primato in classifica avuto sino a poche partite fa. Allo stesso tempo vuole valutare chi sia davvero in grado di reggere la pressione in maglia nerazzurra.
Dal punto di vista tattico il problema della squadra nerazzurra sta nella trequarti, dove manca il giocatore abile nel saltare l’uomo e in grado di creare la scintilla offensiva. Il mercato ha accostato diversi nomi in questo ruolo, in primis Pastore: in attesa di novità Spalletti potrebbe puntare su Brozovic, autore fin qui di 3 gol e uomo più indicato per occupare la casella di trequartista. Un’alternativa al croato potrebbe essere Candreva, che già in passato ha ricoperto quel ruolo: il suo tiro da lontano potrebbe sbloccarlo, essendo ancora fermo a quota zero gol in questa stagione. Con Candreva spostato centralmente toccherebbe a Cancelo agire da esterno alto, con uno tra Nagatomo e Santon a guardargli le spalle.
Spalletti attende anche i recuperi di D’Ambrosio e Miranda, per poter gestire al meglio gli uomini a disposizione. In tal senso la sosta aiuterà i nerazzurri che, dopo la sfida di Firenze, avranno 8 giorni di riposo: la ripresa è fissata per il 14 gennaio, per preparare al meglio il big match di San Siro con la Roma, dove servirà proseguire la tendenza che vede i nerazzurri imbattuti negli scontri diretti. Poi un calendario “soft” fino al derby del 4 marzo potrebbe aiutare Spalletti e i suoi ragazzi a tornare in alto.
LEGGI ANCHE: PASTORE AL PASSO D’ADDIO CON IL PSG
TUTTE LE INFO SULL’INTER: ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM DI PASSIONEINTER.COM
SANTON IMMOBILIZZATO E INFARINATO: ECCO IL TRADIZIONALE SCHERZO AL FESTEGGIATO