Anche se la Serie A è andata in ferie, il calcio non stacca mai la spina. Questa estate, infatti, i tifosi potranno godersi uno degli eventi più noti a livello internazionale. Si parla nello specifico degli Europei di calcio, con la nazionale tricolore che esordirà sabato 15 giugno a Dortmund contro l’Albania. Ad Euro 2024 l’Italia dovrà confermarsi come una squadra di livello, magari provando ad arrivare in finale, dato che si giocherà in una città che ha portato fortuna agli azzurri (Berlino). Difficile che possa ripetere il successo di Euro 2020, ma la squadra guidata da Spalletti proverà a fare del suo meglio. Vediamo dunque di scoprire chi sono i convocati dal tecnico ex Napoli.
Nessuna sorpresa per quel che riguarda i portieri. Il ruolo di titolare verrà mantenuto da Gianluigi Donnarumma, scuola Milan e attualmente al PSG. Gli altri 3 portieri convocati per Euro 2024 sono Vicario, Meret e Provedel.
Spalletti sta affrontando non poche difficoltà in ambito difensivo, per via dei tanti infortuni che hanno falcidiato la rosa. Nonostante ciò, potrà contare sul supporto di Buongiorno, rivelazione del Torino, e di altre certezze come Bastoni, Darmian, Dimarco, Mancini, Calafiori e Di Lorenzo. Il pacchetto arretrato viene completato da Bellanova e dagli juventini Cambiaso e Gatti.
A centrocampo l’Italia può contare su alcuni giocatori capaci di fare davvero la differenza. Basti pensare a Barella, le cui prestazioni potrebbero incidere anche sulle scommesse Europei, per via della sua forza e della sua bravura tattica. Un discorso simile vale anche per Pellegrini e Jorginho, insieme ad alcune rivelazioni come Folorunsho e Ricci del Torino. Gli altri centrocampisti convocati da Spalletti sono Cristante, Frattesi e Fagioli.
Anche in attacco non mancano i nomi di grido, sebbene si parli di un reparto la cui forza appare inferiore rispetto alle altre big europee. Di contro, Spalletti potrà comunque contare sul supporto di alcune certezze come Federico Chiesa, che ha oramai smaltito il grave infortunio rimediato lo scorso anno, ma che potrebbe essere distratto dai problemi contrattuali con la Juve. In maglia azzurra vedremo anche Retegui e Raspadori, insieme a Scamacca, Orsolini, Stephan El Shaarawy e Zaccagni della Lazio.
La lista vista oggi include tutti i preconvocati da Spalletti, ma l’elenco finale dovrà ovviamente presentare dei tagli. Quali sono i giocatori che rischiano maggiormente l’esclusione da Euro 2024? Si parte dai portieri, con Vicario sicuro del posto di vice-Donnarumma, e dunque uno tra Meret e Provedel resterà a casa. In difesa la batteria dovrebbe essere confermata in blocco, mentre per il centrocampo si dovrà sacrificare qualcuno.
Il principale indiziato è Folorunsho, che potrebbe avere comunque la meglio su Ricci. Va infatti detto che Fagioli, nonostante tutti i problemi avuti quest’anno, gode di grande fiducia da parte di Spalletti. E in attacco? Salterà un esterno, e non sarà El Shaarawy, per via della sua grande esperienza in ambito internazionale. A giocarsi il posto, dunque, saranno Bellanova e Zaccagni.
Segui la nostra diretta dalle 19.30
Quattro profili presi in considerazione
Il centrale tedesco dopo il rinnovo
L'identikit del possibile addio pesante
Trattativa in corso per gennaio
I dettagli della firma del centrale tedesco