Non è passato alla storia come un trofeo importante, anzi, al secolo il Mundialito è sparito con il passare del tempo, restando un’invenzione di quei meravigliosi anni ’80, trasformatasi più in una trovata pubblicitaria e televisiva che un vero e proprio torneo calcistico.
Eppure non la si pensava ugualmente nel 1981, data della prima edizione del Mundialito; l’idea era quella di anticipare i primi tentativi di “internazionalizzazione” del prodotto calcio, una sorta di Mondiale per club Ante Litteram, giocato però in un girone all’italiana.
A partecipare dovevano essere le squadre che avevano conquistato la Coppa Intercontinentale, tra cui due italiane, il Milan, che aveva portato a casa in trofeo nel 1969, e l’Inter, laureatasi Campione del Mondo nel 1964 e 1965. Fu proprio l’Inter la prima squadra a vincere la Coppa Super Clubs, alzata dai nerazzurri il 26 giugno di 40 anni fa. La squadra, trascinata dai vari Altobelli, Oriali e Bini, riuscì a classificarsi prima superando Santos, Milan, Feyenoord e Penarol.
Spillo Altobelli, inoltre, si laureò anche capocannoniere della manifestazione, con 4 centri all’attivo, tra cui una doppietta messa a segno nel derby contro i rossoneri.
Tutte le informazioni utili per seguire il match
Appuntamento natalizio con Lorenzo e Simone
Le possibili scelte dei due allenatori
L'argentino non ha trovato molto spazio nella prima parte di stagione
Tour de force per gli uomini di Inzaghi
Cosa dobbiamo aspettarci dalla sessione invernale