Dai campioni d’Europa ai campioni d’Italia, senza che questo rappresenti necessariamente una retrocessione: il passaggio che Emerson Palmieri potrebbe effettuare nel corso della prossima estate è quello appena citato, o questo almeno sperano dalle parti dell’Inter, tra tifosi e società. Un acquisto importante, un innesto richiesto prima da Antonio Conte e poi da Simone Inzaghi, quest’ultimo nelle videocall effettuate negli scorsi giorni in attesa del suo annuncio ufficiale a tecnico dell’Inter. Nel frattempo, a calciomercato.it, ha parlato Fernando Malta, agente del giocatore: “Ha avuto un periodo in Serie A dove ha fatto il salto di qualità – ha detto – Se ci fossero tutti i presupposti, se ci fosse lo scenario ideale, sarebbe contento. Ovviamente, come agenzia non ci focalizziamo soltanto lì. Emerson ha attratto attenzioni di altri campionati e di altri grandi realtà continentali”.
Per quanto concerne la vittoria della Champions, Malta descrive così lo stato d’animo del suo cliente: “Emerson è felicissimo! – assicura – Arrivare ad un livello di questo tipo è una soddisfazione personale enorme. Parliamo di un ragazzo che è cresciuto sognando questo traguardo, partendo da un quartiere del Brasile tosto, difficile. Oggi, è un campione d’Europa e ha condiviso la gioia con la sua famiglia. Un traguardo, davvero, incredibile: quanti giocatori possono dire di aver vinto una Champions?”.
Ora Palmieri punta a diventare campione d’Europa per la seconda volta in poche settimane. Stavolta con l’Italia agli Europei: “Emerson ha un rapporto speciale con la Nazionale, dopo la riorganizzazione della squadra con il ct Roberto Mancini – continua l’agente – Adesso è focalizzato sull’obiettivo di vincere l’Europeo. Sarebbe una soddisfazione enorme. Mi dice sempre che sente il peso della maglia e la certezza che l’Italia può vincere questa competizione”.
La conferma dopo gli esami strumentali
Il retroscena dagli spogliatoi prima di tornare in campo per il secondo tempo
Le possibili scelte dei due allenatori
Si sta per accendere la trattativa
Tutte le informazioni utili per seguire il match
Le pagelle dei quotidiani