15 Aprile 2017

Inter-Milan, l’audience aumenterà di 50 volte

Rispetto all'andata, oggi sarà un boom: la Lega testerà i risultati per il futuro

All’andata è stata una partita per pochi intimi. Collocata nel cuore della notte in Cina, è stata vista da appena 35mila telespettatori nelle repliche dei giorni successivi sulla tv di Stato. Il solo fatto di piazzare il ritorno alle 18.30 di Pechino, farà moltiplicare gli ascolti per cinquanta.

Come riporta La Gazzetta dello Sport, Inter-­Milan infatti sarà trasmessa in diretta in chiaro su Cctv 5, dove è stimata un’audience di circa 2 milioni, cioè sullo stesso livello di un match di cartello di Premier League, che da anni occupa con profitto il prime time asiatico. Purtroppo le stime degli ascolti in Cina non sono onnicomprensive. Nel caso di una partita di calcio, per esempio, viene tagliato fuori il live streaming, che è largamente utilizzato da un’ampia parte di popolazione: si parla di milioni di persone che seguiranno la diretta online.

D’altronde Inter e Milan sono anche sul podio dei club europei più popolari in Cina alle spalle del Real Madrid: negli ultimi anni però le dinamiche del calciobusiness si sono trasformate e le milanesi, seguendo la scia negativa del calcio italiano, hanno perso terreno rispetto ai loro concorrenti. Il Milan, primo club italiano, occupa il settimo posto; l’Inter è quindicesima alle spalle della Juventus. Nonostante i nerazzurri vantino più follower dei rossoner i (480mila a 400mila), il Milan ha molto più successo in termini di coinvolgimento della tifoseria.

YONGHONG LI COME ZHANG: “FOZZA MILAN”