28 Settembre 2017

L’Inter ha un obiettivo ambizioso: raggiungere un milione di spettatori a fine stagione. E San Siro…

Il club di Corso Vittorio Emanuele vuole raggiungere le 50.000 presenze di media a San Siro
squalifica curva nord

Le cinque vittorie conquistate in sei giornate stanno facendo crescere di partita in partita l’entusiasmo dei tifosi nerazzurri che affollano San Siro, sostenendo la squadra allenata da Luciano Spalletti.

Secondo quanto riportato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, l’Inter ha un obiettivo ambizioso da raggiungere in questa stagione: vale a dire quello di chiudere il campionato con una media di 50.000 spettatori a partita. Traguardo che – considerando i primi dati sulle presenze a San Siro – appare assolutamente raggiungibile.
Se il club di Corso Vittorio Emanuele riuscisse a collezionare questi numeri, riuscirebbe ad arrivare ad un totale di 950.000 spettatori distribuiti sui complessivi 19 incontri casalinghi. A quel punto però, la Beneamata potrebbe ambire a sfondare quota un milione. Per raggiungere un traguardo del genere la media dei tifosi nerazzurri presenti al Meazza dovrebbe essere sui 53.000 spettatori. Si tratterebbe di un balzo importante – considerando che la scorsa stagione si è chiusa con una media di 46.622 – ma in casa Inter non ci si vuole porre limiti.

Dal punto di vista degli spettatori, l’annata è cominciata come meglio non poteva: tra Fiorentina, SPAL e Genoa infatti, il club nerazzurro è riuscito a mettere insieme quasi 160.000 presenze, tra biglietti a abbonamenti, con il clamoroso picco degli oltre 57.000 del lunch-match contro la SPAL. Tenuto conto che il prossimo appuntamento casalingo sarà il derby contro il Milan – San Siro è già tutto esaurito – è facile pensare che si arriverà a sfiorare quota 240.000 spettatori a partita, con una media di quasi 60.000.
Va sottolineato inoltre come il trend positivo in casa nerazzurra sia iniziato nella stagione 2014/2015, con le presenze medie sotto quota 40.000 ed il terzo posto nella classifica degli spettatori di Serie A. Nell’annata successiva l’Inter è tornata oltre i 40.000 e si è ripresa la prima piazza, confermata anche nel 2016/2017, nonostante i risultati deludenti di Icardi e compagni.

Numeri alla mano dunque, in casa nerazzurra c’è la convinzione che, al di là delle vittorie della squadra, un San Siro più moderno e confortevole attirerebbe automaticamente molte più persone. In Corso Vittorio Emanuele esiste ormai da parecchio un progetto in tal senso, frenato finora solo dai ritardi del Milan. A inizio ottobre è previsto un nuovo incontro in Comune e l’idea è quella di forzare i tempi.

UEFA YOUTH LEAGUE: ECCO GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA DELL’INTER