16 Dicembre 2016

Punto mercato – La strategia per gennaio e i piani per giugno: approcci molto diversi

Gennaio si avvicina e lo scenario sul mercato, in casa Inter, appare abbastanza chiaro, con una netta distinzione nell'approccio alle prossime due sessioni di calciomercato

MERCATO ESTIVO

bernardeschi-fiorentina-settembre-2016

Ovviamente, trattandosi di un periodo ancora più lontano, tutte le ipotesi riguardano il mercato in entrata, con tante suggestioni e i nomi più disparati a riempire i sogni dei nerazzurri, tra i proclami di Zhang, l’imminente arrivo di nuovi sponsor e la liquidità dei nuovi proprietari nerazzurri stessi.

ITALIANI – In difesa, per un’Inter più italiana come quella di cui parla spesso Ausilio, l’obiettivo numero uno è Francesco Acerbi, leader del reparto arretrato del Sassuolo, che non si muoverà a gennaio ma potrebbe diventare nerazzurro a giugno, complice il contratto in scadenza nel 2018. Oltre al già citato Gagliardini, tra i tanti gioiellini dell’Atalanta piacciono anche Caldara (sempre più in orbita Juventus) e Andrea Conti, ottimo terzino o laterale di centrocampo, specie se la difesa a tre diventasse l’opzione predefinita. In attacco, spazio sempre alla gioventù ma anche al talento cristallino: oltre a Berardi, difficilissimo da strappare al Sassuolo per via del protettorato e della prelazione della Juventus, prende quota l’ipotesi Bernardeschi, in quello che sembra ormai essere ufficialmente l’anno della sua consacrazione, a suon di prestazioni e gol.

STRANIERI – In difesa, Niklas Süle ha snobbato pubblicamente la Serie A e l’interesse del Chelsea di Conte chiude ulteriormente i discorsi, mentre Kjaer del Fenerbahçe è conteso tra le due milanesi, lui che invece in Serie A ci è già stato e potrebbe tornarci. Per quanto riguarda Hysaj, il suo agente ha fatto sapere dell’interesse da parte dell’Inter, che potrebbe puntarci con forza per garantirsi un titolare di livello assoluto (pare piaccia anche al Manchester United). A metà campo, le nuove candidature sono quelle di Schneiderlin, poco sfruttato da Mourinho proprio con i Red Devils e di Krychowiak, acquistato quest’estate dal Paris Saint Germain, mentre sulla trequarti l’opzione che stuzzica Suning riguarda James Rodríguez, il grande colpo, anche a livello di marketing, per alzare l’asticella. Proprio in questo senso, anche la pista che porta ad Alexis Sánchez potrà essere percorsa, ma sicuramente si tratta di quella più costosa e anche tortuosa, vista la folta concorrenza in caso di partenza del Niño Maravilla, che non ha trovato l’accordo con l’Arsenal per il rinnovo.