20 Gennaio 2017

PUNTO MERCATO – Inter, cessioni in vista. Per giugno ci sono ben tre “Rodríguez”…

Come ribadito da Pioli nella conferenza odierna, la rosa ha bisogno di essere ridotta ulteriormente, tra giovani in prestito e qualche esubero. In estate, invece, la musica cambierà...
mercato james rodriguez

DIFESA

TURIN, ITALY - DECEMBER 17: AS Roma player Konstantinos Manolas during the Serie A match between Juventus FC and AS Roma at Juventus Stadium on December 17, 2016 in Turin, Italy. (Photo by Luciano Rossi/AS Roma via Getty Images)

Quello difensivo è il reparto in cui non è ancora stata perfezionata alcuna cessione e forse quello in cui si dovrebbe sfoltire maggiormente. Davide Santon sembrava destinato a partire, con la Sampdoria pronta ad accoglierlo, ma la trattativa si è arenata, probabilmente per distanze economiche tra le parti.  Discorso simile per Ranocchia, che sarebbe potuto andare al Sassuolo – se i neroverdi avessero venduto Acerbi al Leicester – o al West Ham, che però ha appena acquistato il campione d’europa José Fonte dal Southampton. Restano dunque soltanto Hull City Bologna, due piste che non sembrano far saltare di gioia il difensore nerazzurro, per cui si attendono ulteriori sviluppi. Gli ultimi rumor vorrebbero addirittura il Chelsea di Conte tra le pretendenti ma, per quanto sia nota la stima dell’ex tecnico bianconero nei confronti di Ranocchia, sembra strano che possa puntare su un giocatore in cerca di riscatto e con diversi punti interrogativi per la corsa al titolo della Premier League, in cui è attualmente impegnato. Infine, Nagatomo è stato cercato dal Burnley, ma al momento pare non si sia andati oltre a un semplice sondaggio, con gli inglesi disposti a offrire circa 5-6 milioni e l’Inter che ne chiedeva tra i 6 e i 7.

Per quanto concerne il mercato in entrata, dunque la parentesi di calciomercato estiva, Ricardo Rodríguez rimane il primo terzino sinistro candidato, seguito dalla new entry Barreca, sorpresa del Torino di Mihajlović. Potrebbe anche tornare di moda il nome di Vrsaljko, terzino destro che può adattarsi su entrambe le corsie, che ha faticato molto per ottenere le poche occasioni concessegli in questa prima parte di stagione all’Atletico Madrid, ma ultimamente sta raccogliendo un buon minutaggio e potrebbe definitivamente convincere Simeone. Per il centro della difesa, si punta con insistenza Manolas: l’Inter sarebbe pronta a investire più di 40 milioni per il greco, assicurandosi un giocatore giovane, forte, veloce e già rodato in Serie A. Attenzione anche a Gonzalo Rodríguez, in rotta con la Fiorentina, che rappresenterebbe un’occasione importante a parametro zero.